Così vince il modello Basilicata.
“Assicurare il tracciamento dei positivi e organizzare le vaccinazioni anche in ogni Comune: è questa la strategia più efficace per sconfiggere, entro l’estate, la pandemia in Basilicata”.
A sostenerlo è il Sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi.
Un convincimento ribadito nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, convocato dal Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, per la rimodulazione e la pianificazione dei servizi di controllo anti-covid e per il rafforzamento dei servizi di vigilanza nei comuni identificati “Zone Rosse” dall’ordinanza 18/2021 del Presidente della Regione Basilicata.
Il Sindaco di Castelmezzano, nel suo intervento,
ha confermato l’efficace azione, sin qui, svolta dalla Polizia Locale e da tutte le altre forze di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza ) che, con il coordinamento del Questore di Potenza, hanno garantito un presidio mobile costante sui territori, a partire da quelli con alto indice di contagio. Un’opera di vigilanza che, a parere di Valluzzi, dovrà continuare anche in questa settimana per assicurare il pieno rispetto delle regole e delle limitazioni imposte a contrasto della diffusione dell’epidemia e per il più rapido superamento dell’emergenza.
Il Sindaco ha inoltre sollecitato la Task Force regionale ad assicurare una maggiore attenzione e tempestività nelle attività di tracciamento e somministrazione dei tamponi molecolari nei comuni aggrediti dal contagio, per circoscriverne la veloce espansione del virus e limitarne gli effetti.
Valluzzi ha anche informato il Comitato Provinciale che, in meno di 48 ore dalla consegna di trenta dosi di vaccino Astrazeneca, assegnate al Medico di Medicina Generale del Comune di Castelmezzano, - come previsto dalle ultime disposizioni del Presidente Bardi -, si sia già proceduto alla relativa inoculazione ai cittadini residenti che hanno confermato la disponibilità a vaccinarsi, seguendo l’ordine di età a partire dai nati il 1° Gennaio 1942.
“Questa esperienza – secondo Valluzzi - ci indica una strada precisa da seguire, affinché si possa dare contenuto al declamato “ Modello Basilicata”, strategia attuata su un territorio caratterizzato da una diffusa polverizzazione urbana, costituito prevalentemente da piccoli e piccolissimi comuni”.
E il sindaco di Castelmezzano ha quindi concluso lanciando una proposta operativa: “Bene il sistema delle prenotazioni sulla piattaforma di Poste Italiane, ottimi gli undici o tredici centri di aggregazione zonali per i vaccini previsti dal piano, ma se si potessero aggiungere anche sole cinquanta dosi di vaccino settimanali da assegnare a ciascun medico di Medicina Generale di ogni piccola comunità della Basilicata, l’immunità di gregge in quei luoghi sarebbe raggiunta prima dell’estate”.