Dopo la Conferenza Mondiale di Sendai, la Provincia di Potenza prosegue il suo cammino nelle realtà locali per delineare congiuntamente le azioni che Enti e comunità implementeranno nella gestione del territorio e nella riduzione dei rischi di disastri di catastrofi.
Un lungo lavoro, sin qui prodotto dall'Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile, e dal suo dirigente Alessandro Attolico, rafforzato dalle linee programmatiche e dalla strategia di governo programmate dal Presidente Nicola Valluzzi, dal Consiglio Provinciale e dall'Assemblea dei 100 Sindaci del territorio, che nel gennaio del 2015 hanno sottoscritto il “Role Model for Inclusive Resilience and Territorial Safety” riconosciuto dall'Onu.
In prosecuzione delle azioni attuative del Programma sono stati organizzati una serie di incontri sul territorio con Comuni e associazioni.
Il primo si svolgerà a Marsico Nuovo, nell'auditorium della Villa Comunale, giovedi 18 Giugno 2015 con inizio alle ore 17,30.
Si proseguirà il 30 Giugno alle 17,30 a Palazzo San Gervasio ed il 7 Luglio a Lauria alle ore 16,00.
Infine, nell'incontro in programma a Potenza nella Sala Consiliare della Provincia giovedi 9 Luglio alle ore 16.00, si definiranno le proposte e gli impegni condivise di concerto con le organizzazioni e le associazioni presenti sul territorio provinciale, protagonisti del nuovo piano d'azione nel contrasto ai cambiamenti climatici.