RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE PER VILLA DEL PREFETTO E TORRE GUEVARA LA PROVINCIA DI POTENZA FIRMA CONVENZIONE CON COMUNE DI POTENZA E REGIONE
Nuova vita per la Villa del Prefetto e per la Torre Guevara.
È stata firmata questa mattina a Potenza, presso la sede della Giunta Regionale della Basilicata, la convenzione tra Regione, il Comune della città capoluogo - che è il naturale destinatario dei fondi dell’Iti Sviluppo Urbano della città di Potenza - e la Provincia di Potenza – che è il soggetto proprietario – per la riqualificazione urbana di due luoghi simbolo della città..
È il punto di arrivo di un importante processo di condivisione che si è sviluppato, in questi ultimi anni, tra Comune capoluogo e Provincia di Potenza intorno a un’idea di recupero e riqualificazione degli spazi urbani, fra memoria e innovazione. Fra nuovi servizi offerti e riscoperta della storia della città. Un percorso che parte dalla volontà di restituire, ai potentini e a quanti giungono a Potenza, una città pensata e capace di rispondere alle esigenze dei cittadini. Un impegno del Presidente Valluzzi insieme ai consiglieri provinciali potentini Gerardo Nardiello e Fernando Picerno che, sin dall’inizio, hanno condiviso e sostenuto il progetto.
Per le opere riguardanti la Villa del Prefetto è previsto un finanziamento regionale, con fondi europei, di un milione di euro. Per gli interventi relativi a Torre Guevara, e area circostante, i fondi previsti ammontano a un milione e 400 mila di euro, risorse che potrebbero aumentare.
“Per la Villa del Prefetto - ha annunciato il Presidente Nicola Valluzzi - la Provincia di Potenza ha pronto un progetto definitivo per il completamento delle opere di consolidamento e di riqualificazione del Parco. Siamo nella condizione di mandare in appalto i lavori in tempi rapidissimi”.
“Per la Torre Guevara e per l’area circostante – ha aggiunto Valluzzi – la Provincia intende indire, senza indugio, in tempi brevi, un concorso di idee affinché possa essere scelta l’opzione progettuale migliore (l’idea ritenuta più suggestiva e più idonea) per il recupero e la riqualificazione funzionale di quest’area cittadina nel centro storico, un’area simbolo che viene recuperata nello spazio in cui è sorta la città”.