Museo e Pinacoteca. Sabato si inaugura la personale di Rocco Falciano
Il prossimo sabato 22 giugno 2013 sarà inaugurata la personale di pittura "L'opera d'arte come "Rappresentazione del mondo"" del Maestro lucano recentemente scomparso Rocco Falciano.
L’inaugurazione si articolerà in una tavola rotonda presso il Museo archeologico provinciale, a partire dalle ore 17,00, seguita dall'esposizione nella Pinacoteca provinciale, dove si potranno ammirare le opere pittoriche di Rocco Falciano, contemporaneo e conterraneo ricordato da Mimmo Sammartino come uomo di straordinaria integrità e rigore intellettuale (...) custode di una concezione etica dell'arte e della pittura.
Lucano di nascita, Falciano, all'inizio degli anni Sessanta, si allontana in cerca di fortuna mantenendo sempre ben saldo il legame con la sua terra sua eterna debolezza. La mostra, titolata L'Opera d'arte come rappresentazione del mondo è organizzata dalla Presidenza della Provincia di Potenza e si prefigge di celebrare Rocco Falciano a circa un anno e mezzo dalla sua scomparsa, sia come uomo che come artista.
Nutrito il programma degli interventi, moderati da Marco Falciano. Oltre al presidente della Provincia, Piero Lacorazza, agli assessori alla Cultura e alla Viabilità Francesco Pietrantuono e Nicola Valluzzi, interverranno il viceministro agli Affari interni Filippo Bubbico, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Calabria e Lucania Mario Bozzo, il direttore generale dell'Apt Giampiero Perri e il presidente dell'associazione dei Lucani a Roma, Circolo culturale Giustino Fortunato Filippo Martino. Previsti anche gli interventi di: la dirigente provinciale della Cultura Maria Cristina Caricati, lo storico dell'arte e curatore del Musma Giuseppe Appella, il regista Vittorio Nevano, la filosofa Cecilia D'Elia, l'artista Ettore De Conciliis, gli architetti e docenti universitari Giorgio Stockel e Roberto Fregna, la linguista Elena Radutzky, la scrittrice ed editore Silvia Gaiani e i giornalisti Oreste Lopomo, Andrea Di Consoli, Raffaele Garramone, Mimmo Sammartino, Annamaria Riviello.
18 giugno 2013