Consiglio. Variazione di bilancio di oltre 43 Meuro di nuove entrate per viabilità, edilizia scolastica e patrimonio
“Appalti delle opere nel 2013 e cantieri nel 2014. Entro Natale inoltre sarà convocato il Tavolo delle Opere pubbliche, per fare il punto sull’andamento delle opere in corso, su quelle da realizzare e sull’avanzamento dei pagamenti alle imprese per effetto dei vincoli del Patto di stabilità. Con il finanziamento di oltre 100 interventi tra viabilità, edilizia scolastica e patrimonio, diamo una risposta concreta al territorio, garantendo nuove ed aggiuntive risorse finanziarie al sistema economico locale ed, in particolare, al comparto delle costruzioni ed al suo indotto che, come sollecitato già nei giorni scorsi, necessita di investimenti.
Si tratta di un risultato, frutto di una virtuosa sinergia tra Provincia, Regione Basilicata e Governo, al cui raggiungimento hanno dato un enorme contributo sia la giunta sia il consiglio che, in un momento di forte difficoltà e incertezza, ha dimostrato responsabilità nel condividere, tra maggioranza e opposizione, l’obiettivo di continuare a rafforzare la credibilità dell’Ente, attraverso investimenti ed erogazioni di servizi ai cittadini”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza intervenendo questa mattina alla seduta del Consiglio provinciale, durante la quale è stata approvata all’unanimità una variazione di bilancio in entrata, pari a 43.300.039,00 euro e la correlata modifica al piano annuale 2012 ed al triennale 2012-2014 con l’inserimento di 104 nuovi interventi infrastrutturali..
“In particolare – ha precisato l’assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi – le nuove risorse reperite sono state destinate alla realizzazione di 94 interventi di riqualificazione funzionale, consolidamento e messa in sicurezza della viabilità provinciale esistente, per un investimento di 39.610.039,97 euro, mentre 3.690.000,00 euro si impiegheranno per nuovi interventi di edilizia scolastica e patrimonio, finalizzati alla prosecuzione del programma “Scuole ecologiche in scuole sicure”, nel Vulture – Alto Bradano e nel Lagonegrese, al recupero strutturale e funzionale dell'edificio denominato "Casina Laghi" di Monticchio ed al completamento dell’intervento di riqualificazione della casa cantoniera di Nemoli, dove verrà realizzata una farmer market.
Del finanziamento complessivo oggetto della variazione al bilancio di previsione, 28.030.000,00 euro rinvengono dall’assegnazione Cipe del 3 agosto 2012, frutto dell’intesa fra Ministero delle Infrastrutture, Regione Basilicata e Provincia di Potenza, 12.570.039,97 euro dal recupero e riprogrammazione delle risorse residue dei tre Patti territoriali promossi ed attestati alla competenza dell’Ente (“ Sapori Lucani” “Patto Della corsetteria” e “Area Sud”), mentre 2 Meuro sono le risorse assegnate, con delibera di Giunta regionale 428/2012 ai comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa, ricompresi per ultimi nel Programma operativo Val D’Agri, e destinate di concerto con le amministrazioni comunali all’adeguamento funzionale e alla messa in sicurezza della viabilità di collegamento tra i centri abitati e la Fondovalle Basentana. Infine la contrazione di un nuovo mutuo garantirà ulteriori 700 mila euro di investimenti sull’edilizia scolastica.
“Quello odierno – ha concluso Valluzzi – costituisce un atto molto importante per la vita quotidiana di cittadini, imprese e studenti del nostro territorio, un investimento straordinario e diffuso sulle strade provinciali nel momento più difficile della finanza pubblica del nostro Paese e della vicenda istituzionale delle province, vessate da un insostenibile e inarrestabile taglio di risorse finanziarie ed annullate nella concreta possibilità di assicurare servizi e funzioni fondamentali che è opportuno ricordare, con o senza riforma, continuano ad esserle affidate per legge in via esclusiva”.
Soddisfazione per il provvedimento, e un apprezzamento per il lavoro svolto della giunta, è stato espresso dai consiglieri Carlomagno (Pu), Lamboglia (Idv), Gammone (Pd), Santoro (Sel), Latorraca (Pd), Capuano (Pdl) e Samela (Pd).
Per Carlomagno l’attuale momento di difficoltà della finanza pubblica richiede la concentrazione delle risorse in settori strategici, come quello del turismo. In tale ottica la farmer market di Nemoli si inserisce in una progettualità ben precisa dell’area sud mettendo in moto sviluppo e occupazione.
Gli interventi previsti, secondo Lamboglia, copriranno buona parte del territorio, facendo emergere la capacità di quest’Amministrazione di mettere in campo risorse notevoli per raggiungere obiettivi concreti.
Come quello di migliorare la condizione delle arterie provinciali del Vulture, rispetto al quale si sono dichiarati soddisfatti sia Gammone, che ha sottolineato i passi in avanti registrati negli ultimi anni per combattere l’isolamento di Venosa, sia Capuano che ha riconosciuto l’attenzione riservata dall’Ente all’area del Vulture- Melfese, caratterizzata da molte criticità nella viabilità provinciale ed ha sottolineato che parte delle risorse sono stanziate dal Governo. Sulla necessità di dar corso tempestivamente ad interventi che restituiscono dignità e credibilità all’Ente Provincia, si è soffermato Santoro. Sulla stessa lunghezza d’onda Latorraca e Samela che hanno sottolineato la capacità dell’Amministrazione di non sprecare risorse e l’esigenza di dar subito concretezza agli obiettivi prefissati.
28 novembre 2012