Avviati lavori sulla strada di collegamento "Diga di Acerenza"- Forenza /SS 658
Lacorazza e Valluzzi: "manteniamo gli impegni assunti"
Sono iniziati i lavori del II lotto della strada di collegamento “Diga di Acerenza”- Forenza /SS 658 (Potenza-Melfi). Il lotto di completamento dell’arteria ha origine dalla strada comunale Rapollina (Acerenza-Pietragalla) e si sviluppa lungo il versante sinistro del fiume Bradano sino alla intersezione con la Sp 6 “Appula” , in un tratto oggi dismesso, all’altezza del Km 40+900 in prossimità del “Casotto il Maglio” per una lunghezza complessiva di 3,5 km.Lo ha annunciato l’assessore alla Viabilità e ai trasporti della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi.
L’intervento prevede la realizzazione di due viadotti, a superamento del vallone “Derilio” e de
l vallone “Marchito”, di altri quattro viadotti minori e di una paratia di sottoscarpa costruita su pali. L’importo complessivo dell’opera appaltata, finanziata dal vecchio piano regionale della viabilità, è di 11,2 meuro. I lavori dovranno completarsi in 730 giorni.
“Prosegue con determinazione - ha sottolineato il Presidente Piero Lacorazza – l’azione della Provincia di Potenza per completare le incompiute della viabilità provinciale, mantenendo gli impegni assunti ad inizio consiliatura e dando risposte concrete ad una Basilicata che ha bisogno di avvicinarsi a sé stessa e di essere meglio collegata ai sistemi territoriali contermini. Con l’inizio dei lavori sulla strada di collegamento “Diga di Acerenza”- Forenza /SS 658 (Potenza-Melfi) si presta attenzione ad un’area, quella dell’Alto Bradano, la cui viabilità presenta criticità diffuse, venendo incontro alle istanze dei diversi comuni della zona. Come più volte sottolineato occorre, però, che agli sforzi messi in campo dall’Ente in questo settore si accompagnino significativi investimenti nazionali e regionali, tesi a rompere l’isolamento del nostro territorio”.
Il nuovo tronco stradale dovrà congiungersi al I lotto della strada di collegamento “Diga di Acerenza”- Forenza /SS 658 (Potenza-Melfi), in parte già realizzato, che dalla Sp 113 “dei Boschi” in corrispondenza del viadotto sul fiume Bradano raggiunge, sviluppandosi lungo il versante sinistro del fiume, la strada comunale Rapollina, per una estensione di 4,49 km. Tale tratto viario è tuttora mancante di pavimentazione stradale, nonché di alcune opere d’arte non eseguite nell’ambito dell’appalto originario dei lavori a causa della intervenuta risoluzione contrattuale nell’anno 2007.
“Per l’indispensabile ultimazione delle opere del I lotto funzionale – ha concluso l’assessore Valluzzi – l’Ufficio viabilità della Provincia ha già redatto un progetto di completamento per un importo di 1,8 meuro, finanziabile, in parte, con le risorse residue del primigenio appalto risolto ed, in parte, con una quota del ribasso dei lavori del II lotto, appena avviati, che potrà essere utilizzato a seguito di autorizzazione da parte della Regione Basilicata”. 02 agosto 2012