Realizzazione della strada Oraziana. Al via i nuovi lavori
Sono iniziati i lavori di costruzione della strada di collegamento Oraziana/IV lotto – II° stralcio funzionale, relativi al tronco che dal ponte sul torrente Lapilloso collega il centro abitato di Venosa.
Lo comunica l’assessore alla Viabilità ed ai trasporti della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi.
L’appalto, finanziato per un importo di 9,8 milioni di euro, frutto della riprogrammazione dei fondi Fas nell’ambito dell’accordo Regione Basilicata/Provincia di Potenza del 30 novembre 2009, riguarda prevalentemente lavori di ammodernamento e messa in sicurezza di un tratto della Sp 10 IV tronco, esteso per circa 2 Km e compreso tra i territori di Ginestra e Venosa. I lavori dovrebbero concludersi nei primi mesi del 2014.
Procedono, invece, speditamente, in coerenza con il cronoprogramma collegato al contratto, i lavori del IV lotto I° stralcio, ricompreso fra i territori di Ripacandida e Ginestra, appalto finanziato dalla Regione Basilicata con fondi dell'Unione europea, per un importo totale di 28,5 milioni di euro.
“Quest’ultimo lotto funzionale - prosegue l'assessore - è stato già eseguito per oltre i 3/4 della previsione progettuale e sarà completato tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Infine, definite le operazioni di collaudo delle opere già realizzate, è stata avviata la procedura di riappalto dei lavori del cosiddetto III lotto, sempre ricompreso nel territorio del comune di Ripacandida, già oggetto di risoluzione contrattuale per grave inadempimento dell'appaltatore. Entro il prossimo 5 luglio - continua - sono state invitate a confermare l'offerta, per l'esecuzione dei lavori residui e funzionali al completamento del lotto, le prime 4 imprese utilmente collocate nel procedimento di gara del 2005 dopo l'ATI aggiudicataria dei lavori e successivamente revocata dall’incarico”.
“In assenza - conclude Valluzzi - di disponibilità all’esecuzione dei lavori mancanti, da parte delle imprese interpellate in base alla vecchia offerta, si procederà, immediatamente, all'indizione di una nuova gara di appalto, secondo condizioni e prezzi attualizzati”.
3 luglio 2012