Viabilità. Sopralluoghi nell'area Val Sarmento e Serrapotamo
“Le ultime tragiche vicende di Messina ci dicono che gli investimenti sull'assetto idrogeologico del territorio e sulla prevenzione dei rischi, oltre ad essere una risposta di lavoro immediata, sono anche un fondamentale pilastro del futuro. Tutto questo va accompagnato da una strategia preventiva ed articolata sugli effetti ancor più restrittivi che il patto di stabilità potrebbe determinare nel 2012.
Investimenti e patto di stabilità rappresentano “emergenze” istituzionali e politiche attorno alle quali è necessario unire ogni sforzo per aiutare il nostro sistema d'imprese a resistere dentro una crisi lunga e dura”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza che, assieme all’assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi e ad amministratori provinciali e comunali dell’area, ha effettuato questa mattina una serie di sopralluoghi nei territori della Val Sarmento e del Serrapotamo, per verificare lo stato d’avanzamento dei lavori che stanno interessando alcune importanti arterie di collegamento della viabilità dell’area, ed in particolare la Sp 63 del Rubbio, la Sp 4 del Pollino e la strada Terranova – San Lorenzo Bellizzi.
La prima verifica è stata effettuata proprio sulla strada Terranova – San Lorenzo Bellizzi, dove sono in corso lavori di ammodernamento e messa in sicurezza, finanziati per un importo di 1.540.000 euro dalla Provincia di Potenza. Le opere in corso interessano un'arteria stradale con uno sviluppo complessivo di circa 8 km che ha origine nel centro abitato di Terranova del Pollino e termina in prossimità del confine con la Provincia di Cosenza. La strada ha l'importante funzione di collegamento tra il centro abitato di Terranova e le diverse aziende agricole presenti lungo il tracciato, oltre che rappresentare un percorso turistico unico per raggiungere il cuore del Parco nazionale del Pollino e il massiccio roccioso della Falconara.
Successivamente il sopralluogo è proseguito sulla Sp 63 del Rubbio fra San Costantino Albanese e Francavilla, dove sono iniziati i lavori di “sistemazione e adeguamento” dell’arteria. Si tratta di un’opera, finanziata per 5 milioni di euro che l’attuale giunta provinciale ha voluto inserire nell’ambito dell’accordo siglato ad aprile 2010 con la Regione Basilicata, per l’utilizzo delle risorse liberate Por 2000-2006.
“La Sp 63 del Rubbio riveste - prosegue Valluzzi - una importanza primaria per il traffico locale tra gli abitati di San Costantino e Francavilla, ma soprattutto è arteria di grande valore paesaggistico a servizio di numerose aziende agricole ed agrituristiche di quel territorio. L’avvio dei lavori sulla Sp 63 del Rubbio, che dovranno completarsi entro il 31 dicembre 2012, rappresenta dunque una risposta concreta alle richieste di miglioramento della infrastrutturazione viaria di un’area tra le più suggestive della nostra regione”.
L’ultima visita è stata effettuata sulla strada provinciale 4 del Pollino, dove sono in fase di completamento i lavori di sistemazione del dissesto al km 68+000”, nel comune di Chiaromonte, che a breve sarà riaperta al transito veicolare. “I lavori – conclude l’assessore - finanziati per 510 mila euro con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, attivato ai sensi della LR 27/09, intervengono su un movimento franoso di rilevanti dimensioni, attivo da oltre 25 anni e per il quale, nel tempo, non si era riusciti ad individuare una risorsa finanziaria adeguata per affrontare e risolvere l’annosa criticità che pesantemente ha inciso sull’accessibilità della comunità chiaromontese”.
23/11/2011