Inaugurazione circonvallazione di Viggianello
Sarà inaugurato e aperto al transito, il prossimo venerdì 28 ottobre 2011, alle ore 10.30, il collegamento viario Ponte Carella – Chiesa S. Francesco, nel comune di Viggianello, complementare ed alternativo al tratto della Sp n 4 “del Pollino” che attraversa l’abitato, dal Km 20+225 al km 21+825.
Lo comunica Nicola Valluzzi, assessore provinciale alla Viabilità.
L’opera, realizzata dalla Provincia di Potenza in poco più di 800 giorni dalla stipula del contratto di appalto, il 31 luglio 2009, è stata finanziata dalla Regione Basilicata, per un importo di 3.607.000,00 euro, nell’ambito del Piano della viabilità con risorse PO FESR 2000-2006.
“Con il completamento dei lavori e l’apertura al transito della circonvallazione di Viggianello – sottolinea l’assessore Valluzzi – si porta a soluzione un’annosa criticità legata alla ridotta larghezza della viabilità provinciale interna all’abitato del comune del Mercure, che limitava o impediva il contestuale transito veicolare in entrambi i sensi di marcia, soprattutto in presenza di mezzi pesanti o autobus”.
“Il nuovo collegamento viario – conclude l’assessore – facilita l’accessibilità fra i comuni del Parco del Pollino, esaltando la storica centralità di Viggianello e la sua suggestiva collocazione che lo caratterizza tra i borghi più belli e visitati della nostra regione”.
26/10/2011