Futuro in corso.Il camper a Pescopagano, Castelgrande e Avigliano
Ultime tappe del tour camper della Provincia di Potenza, che nel giro di tre mesi ha visitato una ottantina di piazze del territorio.
Oggi l’ufficio mobile dell’Ente è approdato nei comuni di Pescopagano, Castelgrande ed Avigliano. Secondo uno schema oramai consolidato, da una parte il presidente ha avuto la possibilità di illustrare le cose realizzate, dall’altra i cittadini hanno potuto rivolgere domande e raccontare particolari esigenze.
Tra gli altri interventi, a Castelgrande si è ricordato quello relativo al completamento di una pista di pattinaggio a rotelle, per 30 mila euro, nell’ambito del programma a sostegno dell’impiantistica sportiva minore e dei luoghi di aggregazione giovanile.
Ad Avigliano, nel corso di un incontro pubblico, che si è svolto nel chiostro del Palazzo di Città, sono stati presentati gli interventi realizzati dalla Provincia di Potenza nella città dell’Alto Basento. All’incontro hanno partecipato i presidenti della Giunta e del Consiglio, rispettivamente Piero Lacorazza e Palmiro Sacco, l’assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi, i consiglieri provinciali Ivan Vito Santoro (Sel), Tommaso Samela (Pd) e Giuseppe Nella (Psi) e il sindaco di Avigliano Vito Summa, oltre al consigliere regionale Giannino Romaniello, al commissario del Consorzio industriale di Potenza Donato Salvatore, all’onorevole Antonio Potenza e alle organizzazioni sindacali.
In particolare, è stato posto l’accento sulle numerose opere di viabilità che hanno interessato sia il centro abitato di Avigliano, sia le frazioni. In primo luogo, i lavori di riqualificazione della Sp 6, primo tronco, “Avigliano–Centro di Avigliano, per un importo di 5 milioni e 500 mila euro e l'ammodernamento e la messa in sicurezza della Sp 92 Bella San Cataldo–Avigliano (185.698,74 euro).
Notevoli risorse sono state, poi, investite per il ripristino di alcune frane: sulla Sp 92 "Bella-San Cataldo - Avigliano" al km. 3+500 (100 mila euro), al km. 10+00 della Sp 6, primo tronco (262.026,16 euro) e al km 4+500 (250 mila euro). Sempre nel settore della viabilità, sono stati ricordati i lavori all’impianto di illuminazione lungo la Sp 30 “di Giuliano” al Km 10+00 “Frazione Bancone di Sopra” (30 mila euro), di messa in sicurezza di alcune curve sulla Sp 30 “di Giuliano” (10 mila euro) e di sistemazione della S.p 6 “Appula”, primo tronco (frazione San Nicola di Avigliano) per 20.742,88 euro.
Altre risorse sono servite per garantire adeguata sicurezza ai pedoni, attraverso la realizzazione dei marciapiedi lungo la Sp ex SS 93 “Frazione San Nicola di Avigliano” (70 mila euro), lungo la Sp ex SS 93 “Frazione S. Angelo” (40.458 euro), la Sp ex SS 93 “Frazione Possidente” (80 mila euro), la Sp ex SS 93 “Frazione Lagopesole” (45 mila euro) e la Sp 30 “di Giuliano” (104.502,77 euro).
Nel settore dell’edilizia scolastica, inoltre, sono stati inseriti nella programmazione dei Pois interventi per la produzione di energia elettrica, termica e di contenimento della dispersione termica con tecniche di bioedilizia presso l’Itc, la palestra dell’Itc e l’Ipagr per (1.618.148,10 euro). Altre opere riguardano il miglioramento strutturale del corpo di fabbrica inagibile dell’Ipagr di Lagopesole per 500 mila euro (opere prossime all’appalto) e di miglioramento strutturale, adeguamento impiantistico ed eliminazione delle barriere architettoniche, con riqualificazione ambientale, presso Itc “F.S. Nitti” per 1.200.000 euro (i lavori sono stati avviati ed è in fase di chiusura la perizia di variante per la risoluzione di alcuni problemi ai locali sottostanti).
Infine, sono stati finanziati i lavori di adeguamento del campo polivalente in tensostruttura per 30 mila nell’ambito del programma a favore dell’impiantistica sportiva minore e alcuni progetti nell’ambito del Piano provinciale dello sport 2009/2010.
30/10/2010