VALLUZZI RISPONDE AD INTERROGAZIONI SULLA VIABILITA' PROVINCIALE
Nella seduta di Consiglio provinciale dello scorso 30 giugno, è stata al centro del dibattito anche la viabilità provinciale, con la discussione di due interrogazioni, l'una presentata dal consigliere Angelo Lamboglia (Idv) sui lavori nel tratto lucano della A3 Salerno-Reggio Calabria tra Lauria Nord e Laino Borgo e l'altra dalla consigliera Angela Latorraca (Pd) sulla strada provinciale n. 103 nel tratto ricadente nel Comune di Moliterno.
In particolare, Lamboglia ha chiesto alla Provincia di attivarsi per ''avere un riconoscimento, da parte dell'Anas, di risorse finanziarie da destinare alla manutenzione stradale per fronteggiare i danni dovuti alla circolazione di mezzi pesanti che, a causa dei lavori, affolleranno i tratti di strade provinciali dell'area e di favorire le maestranze lucane che vedono nella realizzazione delle opere in questione una concreta opportunità di lavoro nel proprio territorio''.
Nella sua risposta, l'assessore provinciale alla Viabilità Nicola Valluzzi ha spiegato che ''già dal 2008 le interruzioni sull'autostrada provocate dall'esecuzione dei lavori suddetti causano un costante smistamento dell'intero traffico veicolare sulla strada provinciale n. 19 delle Calabrie, determinando criticità sia in ordine alla sicurezza del transito veicolare, sia per il danneggiamento e l'ammaloramento del piano viabile interessato da un traffico non sostenibile da una strada con quelle caratteristiche. Onde scongiurare il riproporsi delle medesime difficoltà - ha continuato l'assessore - in concomitanza con l'avvio dei lavori del nuovo lotto appena aggiudicato Lauria Nord-Laino Borgo, sono state già attivate dalla Provincia alcune interlocuzioni con i capi compartimento Anas della Basilicata e della Calabria, quest'ultimo competente sui lavori in oggetto, per definire la strategia che consenta da parte Anas, l'inserimento di risorse finanziarie adeguate sulla viabilità provinciale alternativa al percorso autostradale interessato dai lavori. Si è in attesa di un incontro, promosso dall'Assessorato alla Viabilità della Provincia di Potenza, con la condirezione tecnica Anas, per la puntuale definizione delle richieste''.
Da parte sua, la consigliera Angela Latorraca - ricordando il rilevante movimento franoso che ha interessato la strada provinciale 103 nel mese di febbraio e il tempestivo intervento della Provincia di Potenza nella messa in sicurezza a garantire il transito veicolare, mai interrotto - ha sottolineato l'importanza strategica dell'arteria sia a livello commerciale, sia turistico, sia come accesso all'autostrada Salerno-Reggio Calabria, alla ss 19 e alla 598. ''Siccome il solo intervento sul piano viabile non risolverebbe le criticità determinate dalla frana - ha aggiunto Latorraca - si sollecita un intervento forte della Provincia verso la Regione Basilicata per risolvere definitivamente il dissesto e comunicare quali siano i risultati dell'indagine geologica''.
L'assessore Valluzzi, concordando sulla necessità di un intervento che non sia di esclusiva risagoma del piano stradale, ha assicurato che all'esito dell'indagine geologica, e in ogni caso entro l'estate, la Provincia finanzierà e approverà un progetto teso ad intervenire sul movimento franoso causa del dissesto stradale''.
20/07/2010