FUTURO IN CORSO. Il camper fa tappa a Balvano e Picerno
Un confronto diretto e informale con cittadini e amministratori locali sui temi più avvertiti dalle comunità: dalla viabilità ai trasporti, dai rifiuti all'edilizia scolastica. È avvenuto ieri pomeriggio nelle piazze di Balvano e Picerno, dove ha fatto tappa il camper ''Futuro in corso'' della Provincia di Potenza, con a bordo il Presidente Piero Lacorazza e gli assessori alla Viabilità e allo Sport Nicola Valluzzi e Nicola Figliuolo.
''Ad un anno dall'insediamento - ha sottolineato Lacorazza, Figliuolo e Valluzzi- siamo sul territorio per raccontare il lavoro svolto finora, ma soprattutto per ascoltare le istanze delle comunità, per accogliere suggerimenti e critiche utili a migliorare la nostra attività amministrativa. Il camper, una sorta di ufficio mobile dell'Ente, è un mezzo ''irrituale'' ed ''economico'' (si risparmia sulle auto blu) per portare le istituzioni tra i cittadini e per informare le comunità del territorio sulle azioni concrete che la Provincia ha messo in campo in questo primo anno di amministrazione.
Accolti dal sindaco Costantino Di Carlo che ha mostrato apprezzamento per un'iniziativa tesa a rendere trasparente e partecipato il lavoro delle istituzioni , a Balvano il Presidente e gli assessori hanno informato i presenti sull'impegno dell'Amministrazione per la comunità. In particolare ci si è soffermati sull'accensione del mutuo passivo che, grazie all'intesa stipulata dall'ente con l'Istituto per il Credito sportivo, permetterà il completamento del campo di calcetto per 24.500,00 euro. E' stata poi annunciata la prossima istituzione (entro la fine dell'estate) di tre corse giornaliere del servizio pubblico che metteranno in collegamento Potenza e l'area industriale di Balvano, dove ha sede lo stabilimento Ferrero, uno dei più importanti presidi industriali del territorio.
Nella piazza di Picerno, invece, sono stati ricordati gli importanti interventi in tema di viabilità, come l'aggiudicazione (8 giugno 2010) dei lavori di messa in sicurezza della Sp 83 di Picerno (incrocio con la ex SS 94) per 370.532,79 euro e la riclassificazione della stessa provinciale per la regolarizzazione degli accessi e la sicurezza dei residenti. Sulla viabilità, inoltre, è stato ribadito che la linea dell'Amministrazione è quella di completare le grandi incompiute, prima di costruire nuove strade. Tra gli altri interventi che coinvolgono Picerno: il finanziamento di 20.300,00 euro per l'acquisto di attrezzature da destinare al centro di aggregazione giovanile, e quello di due progetti (2.300 e 3200 euro ) nel Piano provinciale dello Sport, oltre al finanziamento del progetto di scuola ecologica che riguarda l'Itis nell'ambito del programma ''Scuole ecologiche in scuole sicure'' finanziato per 12 milioni di euro con fondi Pois.
Proprio sull'Itis, il Presidente Lacorazza ha accolto le preoccupazioni espresse dal sindaco Valeria Russillo sul futuro dell'Istituto tecnico e ha offerto la massima disponibilità al confronto, partendo però dal presupposto che occorre proiettare l'Itis verso il futuro, con una progettualità efficace, per non dover soccombere ai numeri. Il tour camper è soltanto una delle iniziative della campagna di informazione ''Futuro in corso''. Campagna che porta la provincia a discutere delle azioni intraprese su energia e sviluppo locale, innovazione tecnologica, raccolta differenziata, lavoro, scuola e viabilità. Azioni illustrate in un giornalino in distribuzione in tutte le famiglie lucane.
Il viaggio in camper proseguirà questo pomeriggio a Tito. Sul sito www.futuroincorso.com si possono trovare foto, video e documenti dell'iniziativa.
17/7/2010