Viabilità.Apre al transito la ex SS 94 "del Valico di Pietrastretta"
Verrà aperta al transito veicolare, questo pomeriggio alle 18.00, la strada provinciale ex SS 94 ''del Valico di Pietrastretta'' dal Km. 19+000 al km 20+100, nel comune di Vietri di Potenza, chiusa lo scorso 16 marzo 2010 a causa di un consistente movimento franoso che ostruì la sede stradale, danneggiandola e impedendo la regolare circolazione degli autoveicoli.
Lo ha reso noto l'assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi. I lavori di urgenza, progettati dall'Ufficio di Viabilità della Provincia di Potenza ed eseguiti in meno di due mesi, hanno avuto un costo di 226.740,42 euro.
L'intervento è consistito in un sistema di consolidamento attivo a parete composto dalla progettata combinazione di rete in acciaio ad alta resistenza e chiodature profonde, al fine di garantire la stabilità globale del versante, abbinando una biostuoia in fibra di cocco, per favorire il rinverdimento del versante a seguito della profilatura. La celerità dei lavori ha permesso la rapida riapertura dell'arteria e, dunque, dei collegamenti verso la comunità di Vietri, che ha vissuto in queste settimane una situazione di assoluto disagio.
18/5/2010