Frana sulla ex SS 94. Iniziati i lavori di ripristino
Sono iniziati, nella giornata odierna a Vietri di Potenza, i lavori per il ripristino della transitabilità della strada provinciale ex Ss 94 ''del Valico di Pietrastretta'' al km. 19+600, oggetto lo scorso 16 marzo 2010 di un consistente evento franoso che ha ostruito la sede stradale impedendo la regolare circolazione degli autoveicoli sul tratto di strada compreso tra il km. 19+000 al km. 20+100.
Lo ha reso noto l'assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi,
specificando che lo studio del fenomeno franoso, condotto dagli uffici provinciali col supporto di tecnici specializzati, ha consentito di definire l'intervento necessario al ripristino della transitabilità. L'intervento consiste in un sistema di consolidamento attivo a parete composto dalla progettata combinazione di rete in acciaio ad alta resistenza e chiodature profonde, al fine di garantire la stabilità globale del versante, abbinando una biostuoia in fibra di cocco, per favorire il rinverdimento del versante a seguito della profilatura.
I lavori procederanno, secondo quanto ha assicurato Valluzzi, con assoluta celerità per consentire la tempestiva riapertura dell'arteria e, dunque, dei collegamenti verso la comunità di Vietri che in questi giorni vive una situazione di assoluto disagio e parziale isolamento.