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IV lotto Oraziana (II stralcio) e SP 32 della Camastra. Pubblicati i bandi

Sono stati pubblicati in data odierna sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea i bandi di gara per l'appalto dei lavori di realizzazione del II stralcio IV Lotto Oraziana e dei lavori di completamento della Sp 32 della Camastra. Il primo intervento è finanziato per 9,8 milioni di euro, mentre il completamento della Sp 32 è finanziato per 13 milioni di euro, ambedue con fondi Fas. Lo hanno reso noto il Presidente e l'assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Piero Lacorazza e Nicola Valluzzi

, sottolineando come con la pubblicazione dei due bandi l'Ente abbia mantenuto gli impegni assunti in sede di sottoscrizione dell'accordo per la riprogrammazione dei fondi Fas. Accordo sottoscritto in data 30 ottobre 2010 che prevede l'aggiudicazione dei relativi appalti inderogabilmente entro il 30 giugno 2010. L'importo dei lavori a base di gara per la realizzazione del II stralcio IV lotto Oraziana è pari a 6.935.969,18 euro e le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 22 aprile 2010. Mentre l'importo dei lavori a base di gara per il completamento della Sp 32 della Camastra è pari a 9.351.276, 59 euro, le imprese interessate dovranno presentare domanda entro le ore 12.00 del 26 aprile 2010. In attesa dell'insediamento del gruppo tecnico di lavoro costituito da esperti in materia di lavori pubblici designati, rispettivamente, dalle associazioni datoriali, dalle organizzazioni sindacali e dalla stessa amministrazione provinciale, che dovranno affiancare il tavolo delle opere pubbliche nella ridefinizione dei procedimenti e delle modalità di aggiudicazione degli appalti, sono stati introdotti nel disciplinare di gara criteri di rafforzato rigore nell'azione di giustificazione dei prezzi costituenti l'offerta. Si tratta, secondo l'Ente, di una prima sperimentazione, per cercare di individuare elementi idonei ad attenuare il fenomeno degli eccessivi ribassi nell'appalto delle opere pubbliche, attraverso una più stringente valutazione delle offerte anomale. Il completamento dell'infrastrutturazione viaria incompiuta rappresenta un obiettivo concreto che l'amministrazione si è imposta e che sta realizzando, per il quale in pochi mesi sono stati già reperiti e programmati 24 milioni di euro di fondi Fas. Infine, è opportuno evidenziare come l'accelerazione dei procedimenti per l'appalto di queste opere sia stata facilitata dalla immediata approvazione del bilancio di previsione e dall'efficace e responsabile lavoro dell'ufficio Viabilità.

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