Assessore Valluzzi su emergenza neve
''Dopo oltre ventiquattro ore dalla prima importante nevicata della stagione si può affermare che il transito veicolare sulle arterie di competenza della Provincia di Potenza è stato complessivamente regolare''.
Lo ha dichiarato l'assessore alla Viabilità dell'Ente Nicola Valluzzi, specificando che '' già nella giornata di ieri l'intero traffico veicolare, bloccato nel tratto lucano della Sa- Rc e lungo lo svincolo Sicignano- Potenza, è stato interamente deviato rispettivamente sulla ex SS ''19 delle Calabrie'' e sulla ex SS 94, di competenza dell'Ente, senza particolari disagi per gli automobilisti. Transito regolare sul resto degli oltre 3000 Km della rete viaria provinciale''.
''Qualche criticità, nella mattinata di ieri, si è manifestata - ha continuato l'assessore Valluzzi - sulla ex SS 94, nel territorio di Vietri di Potenza, a causa del mancato intervento, senza attendibili giustificazioni, da parte dell'impresa affidataria del servizio su quel tratto stradale. Successivamente un mezzo della stessa Provincia è intervenuto per rimuovere il blocco. Questa mattina l'impresa responsabile è stata rimossa dall'incarico. Le abbondanti nevicate della notte scorsa, che hanno interessato soprattutto l'area Sud del territorio provinciale, e il conseguente abbassamento della temperatura hanno reso necessario l'incessante impegno di uomini e mezzi per l'intera nottata. Qualche problema per il transito veicolare si è evidenziato, nelle prime ore della giornata, sul raccordo di collegamento tra la Sinnica e il comune di Latronico e su alcuni tratti della Sp 101, in località di Lauria. Criticità rimosse nelle corso della stessa mattinata.
Riguardo alle intese istituzionali sottoscritte ieri dalla Provincia di Potenza con sette comuni, propedeutiche alla costituzione di comprensori di utilizzazione di mezzi e attrezzature per lo sgombero neve e per esigenze di protezione civile collegate ad eventi calamitosi, si precisa che le stesse intese sono finalizzate alla concessione di un contributo regionale di 67.500,00 euro per l'acquisto nei prossimi mesi da parte degli stessi comuni di terne e altri mezzi utili alle finalità di protezione civile summenzionate. Nessuna ''approssimazione'' o ''paradosso'', quindi, per la coincidente firma delle convenzioni con l'emergenza neve di ieri, ma solo una contestualità dettata dai tempi del procedimento prescritto dalla delibera regionale per la concessione dei contributi ai comuni''.
'' Rilevante nello spirito dell'intesa sottoscritta - conclude l'assessore - sarà il rafforzamento della collaborazione istituzionale fra Provincia e comuni, coerente con un indirizzo di programmazione generale, funzionale ad una corretta organizzazione e gestione delle emergenze di protezione civile".