Le priorità di intervento sul nuovo piano della viabilità provinciale
“Un impiego efficace e responsabile delle, non illimitate, risorse messe a disposizione per la viabilità provinciale e il riconoscimento oggettivo delle priorità d’intervento secondo due direttrici di investimento: completamento delle cosiddette incompiute e messa in sicurezza delle fondamentali arterie di collegamento verso i centri abitati della provincia. Dovranno essere queste le condizioni imprescindibili del nuovo piano della viabilità provinciale”....
Lo ha affermato l’assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, sottolineando come “quattro milioni di euro trasferiti annualmente al bilancio provinciale siano largamente insufficienti a garantire una corretta manutenzione di 3.300 km di strade”.
“Strade – ha aggiunto - non sempre catalogabili fra quelle di reale valenza provinciale, per effetto della intervenuta costruzione di nuovi e fondamentali assi viari alternativi che, negli ultimi lustri, hanno migliorato il collegamento di grandi aree del territorio provinciale.
E’ il caso, ad esempio, delle strade provinciali 111 e 124 nell’area del Vulture – Melfese, arterie, oramai a servizio esclusivo dei fondi agricoli situati nei comuni di riferimento dopo l’apertura, nel 1991, della Melfi – Sata. Collegamenti, dunque, a bassissima densità di traffico e per i quali responsabilmente dovrebbe giungersi ad una diversa e secondaria classificazione, coerente con le caratteristiche della circolazione veicolare transitante. Non il caso, però, della Sp 48 “Basso Melfese” che, contrariamente a quanto sottaciuto nei giorni scorsi, è stata oggetto negli ultimi mesi di un intervento di riparazione superficiale del manto bituminoso ed è attualmente oggetto di lavori di riqualificazione e messa in sicurezza per un finanziamento di tre milioni e duecento mila euro.
Né è possibile sottacere gli ingenti investimenti che, negli ultimi tre anni, sono stati effettuati sulla cosiddetta Oraziana (terzo lotto 22,483 milioni di euro e quarto lotto 30,339 milioni di euro) o ancora sul collegamento Ss 658-Forenza (15,500 milioni di euro), fino alla avvenuta riprogrammazione, definita pochi giorni fa, dei fondi Fas che ha visto un ulteriore impegno da parte di Provincia e Regione per 11 milioni di euro sui lotti ancora incompleti dell’Oraziana.
Infine, per completezza di informazione, è opportuno non dimenticare che sempre nello stesso periodo molte strade provinciali dell’intero comprensorio del Vulture hanno beneficiato di interventi di messa in sicurezza per quasi 8 milioni di euro”.
“Tutto non è stato ancora realizzato – ha concluso l’assessore Valluzzi - ma molte cose sono state fatte per recuperare gli atavici ritardi sulla viabilità di quel territorio. Lo stesso proveremo a fare per gran parte della principale viabilità della provincia, compreso quei piccoli interventi di manutenzione su brevi tratti della stessa rete viaria che incrociano vecchie strade interpoderali, divenute rilevanti infrastrutture di collegamento per effetto delle modificazioni intervenute nel tessuto economico e sociale della regione. E’ questo il caso della strada comunale che collega la contrada Santa Tecla di Avigliano con Paola Doce, intercettando la Sp 73 fino alla Ss 658 Potenza – Melfi, dove nella settimana scorsa abbiamo effettuato, con i tecnici del settore, un sopralluogo, sollecitato, fra gli altri, dai consiglieri provinciali Ivan Santoro e Tommaso Samela. Nei prossimi giorni, inoltre, compatibilmente con le esigue disponibilità finanziarie di fine esercizio 2009, proveremo ad intervenire su quell’arteria per ridurre il disagio quotidianamente affrontato e puntualmente descritto da pendolari e residenti di quel territorio”.