Piano annuale e triennale opere pubbliche
''La riprogrammazione dei Fas per il completamento di due strade incompiute, l'immediato appalto degli ultimi...
tre interventi del piano della viabilità regionale 2000-2006 e i cinque milioni di euro per intervenire su 22 frane rendono particolarmente incisiva l'azione sulla viabilità del piano provinciale delle opere pubbliche 2010-2012''.
E' il commento dell'assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi che ha sottolineato come il piano si inserisca in un percorso di accelerazione dei processi attuativi delle opere pubbliche già programmate, avviato con la sottoscrizione di 70 contratti e l'apertura di cantieri per 30 milioni di euro, negli ultimi tre mesi. Tra le opere maggiormente significative, consegnate, c'è il completamento della Forenza - ss 658 Potenza/Melfi'', della variante alla Sp. 32 (II stralcio - I lotto), la costruzione del IV lotto dell'Oraziana e il completamento della messa in sicurezza della Nerico - Muro Lucano.
''In tale ottica, il programma si propone di portare a compimento opere stradali programmate qualche lustro fa e mai completate oltre che aggredire il dissesto geologico sulla viabilità provinciale. Il diffuso intervento sui più importanti movimenti franosi della viabilità provinciale sarà finanziato con risorse straordinarie messe a disposizione dal Governo De Filippo, senza perciò aggravare la difficile gestione dei tremila chilometri di strade totalmente a carico del bilancio ordinario della Provincia. Bilancio che dispone di una posta finanziaria di circa 4 milioni di euro all'anno, insufficiente persino a realizzare uniformemente sull'intera rete viaria di competenza la segnaletica orizzontale, il cui costo, per 1 Km, è di 1500 euro''.
''Frutto di una lunga concertazione, la proposta della Giunta riconferma l'importanza strategica di due arterie, la Serrapotina e la Tangenziale di Potenza, sulle quali, nelle prossime settimane, inizierà un confronto con la città, le istituzioni locali e la Regione per reperire risorse utili a raggiungere gli obiettivi nel più breve tempo possibile''.
Valluzzi sottolinea infine l'importanza del confronto già positivamente avviato con l'assessore regionale all'Ambiente, Vincenzo Santochirico, sul tema delle manutenzioni idraulico- forestali, che nei prossimi anni potranno interessare parte della rete viaria provinciale. A tal proposito la Provincia, a breve, come annunciato dal Presidente Lacorazza, convocherà un incontro con i commissari delle comunità montane.
''La concertazione avviata con il Dipartimento Ambiente della Regione - conclude l'assessore provinciale - tende a valorizzare l'azione sinergica della Regione e delle Autonomie Locali nell'impiego efficace e razionale di risorse umane e finanziarie destinate al miglioramento e alla manutenzione delle strade provinciali, intercettando le istanze concrete che provengono dai cittadini senza attardarsi nella sterile attestazione delle competenze''.