Seminario su Autorizzazione Unica Ambientale e Conferenza di Servizi - Museo Provinciale 05 Luglio 2018
Governance Istituzionale:
ottimizzazione dei procedimenti inerenti la tutela ambientale e lo sviluppo territoriale e il Progetto RiformAttiva
PROGRAMMA GIORNATE FORMATIVE
#weResilient: Modello locale di governance e accountability per la resilienza territoriale e delle comunità, proposto ed implementato dalla Provincia di Potenza attraverso le proprie azioni di governo del territorio. Il percorso, in fase di implementazione, parte dall’analisi delle criticità e propone soluzioni operative, anche di tipo innovativo, che concretizzino – con approccio multistakeholder e con il coinvolgimento attivo delle comunità - gli obiettivi di miglioramento che sono stati ritenuti necessari nei vari ambiti della governance istituzionale.
RiformAttiva - metodi e strumenti per l’implementazione e diffusione attiva della riforma della PA: progetto realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di Formez PA, con l’obiettivo di sostenere l’attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione attraverso un percorso condiviso di collaborazione che metta a disposizione delle amministrazioni regionali e locali soluzioni e modelli relativi alle principali aree di interesse della riforma. Nello specifico: la Semplificazione. Asse I PON Governance – Capacità istituzionale, Obiettivo 1.3, azione specifica 1.3.5.
Martedì 19 Giugno 2018 - Il procedimento telematico dello Sportello unico per le attività produttive. Approfondimento sugli aspetti operativi (mattina: 4h) – Museo Provinciale, Via Lazio, Potenza
Analisi delle principali attività di competenza dei SUAP, con esame della modulistica unificata e particolare attenzione a casi pratici;
08.30 - 09.00: Registrazione
09.00 - 09.10: Saluti istituzionali (Valluzzi)
09.10 - 09.20: Apertura lavori e presentazione programma attività (Attolico)
09.20 - 10.00: Il ruolo delle professioni (Presidenti Ordini Professionali: 5 min x 9 OOPP)
10.00 - 13.00: Ratio e funzionamento dello Sportello unico per le attività produttive (Riccardo Roccasalva – Comune di Napoli, FormezPA)
13.00 - 13.30: Question time
Giovedì 05 Luglio 2018 - Il procedimento telematico di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Criticità e opportunità (pomeriggio: 4h) – Museo Provinciale, Via Lazio, Potenza
Esame specifico del procedimento di AUA, con particolare riferimento alla normativa nazionale e alla modulistica di cui alle linee guida specifiche della Regione Basilicata, ex D.G.R. n. 689/2016, nonché alle Conferenze di Servizi
15.30 - 16.00: Registrazione
16.00 - 16.10: Apertura lavori e presentazione programma attività (Attolico)
16.10 - 18.30: Fondamenti normativi e regolamentari del procedimento Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) (Riccardo Roccasalva – Comune di Napoli, FormezPA)
18.30 - 19.00: Question time
Venerdì 06 Luglio 2018 – Il Manuale Operativo per la gestione dei procedimenti AUA (tutta la giornata: 8h) – Museo Provinciale, Via Lazio, Potenza
SI AVVISA CHE, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, LA GIORNATA DEL 06 LUGLIO E’ RINVIATA A DATA DA DESTINARSI, PRESUMIBILMENTE AL MESE DI SETTEMBRE.
PRE-REGISTRAZIONE
Per questioni organizzative si chiede la cortesia di effettuare una pre-registrazione, possibilmente entro n.3 gg antecedenti la data di espletamento del primo corso di interesse, utilizzando il modulo la seguente
Obbligo di Pre-Registrazione
La pre-registrazione serve alla Provincia di Potenza per valutare la migliore soluzione logistica in funzione delle adesioni pervenute.
IMPORTANTE:
Si fa presente ai partecipanti che per ottenere ANCHE l’attestato di partecipazione rilasciato dal FORMEZ, l’iscrizione alle giornate formative deve essere effettuata ANCHE tramite la piattaforma EventiPA del Formez, ai link come di seguito indicati:
05/07 -
Il procedimento telematico di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Grazie per la gentile collaborazione.
Contatti – Provincia di Potenza:
Alessandro Attolico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Donatella Galasso +39 0971 417264, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lucrezia Gonnella +39 0971 417255, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antonietta Lauso +39 0971 417213, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.