Sottoscritto protocollo d'intesa per sbloccare risorse Cipe
“Lo sblocco dei fondi Cipe rappresenterà una risposta alle tante esigenze espresse dalle comunità e una concreta boccata di ossigeno per il tessuto imprenditoriale locale. La firma odierna del protocollo ratifica l’accordo tra Governo, Regione Basilicata e Province, per il finanziamento di oltre 48 Meuro (28 milioni di euro alla viabilità provinciale di Potenza ), assegnati lo scorso anno dal Cipe e destinati ad interventi di tutela e salvaguardia della viabilità delle province di Potenza e Matera. Con quest'atto si offre una prima, importante, soluzione al diffuso dissesto delle nostre strade, garantendo nuove ed aggiuntive risorse finanziarie al sistema economico locale
ed, in particolare, al comparto delle costruzioni ed al suo indotto che necessita di urgenti investimenti. Si tratta di risorse importanti se si pensa ai pesanti tagli ai trasferimenti statali susseguitisi in questi anni che ammontano nel triennio ad oltre 31 Meuro. Una contrazione di risorse giudicata eccessiva e basata su criteri errati dal Tar Lazio - che accogliendo il ricorso della Provincia di Genova, ha annullato il decreto della cosiddetta Spending review - ma che inevitabilmente si è tradotta in enormi difficoltà per l’Ente nel garantire i livelli minimi di servizi, a partire proprio dalla viabilità”.
Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, dopo aver sottoscritto questa mattina a Roma, assieme al direttore generale per la Politica regionale unitaria nazionale Vincenzo Donato, al direttore generale della Regione Basilicata Angelo Nardozza e all’assessore alla Infrastrutture della Provincia di Matera Angelo Garbellano, l’accordo con il quale si sbloccano le risorse Cipe destinate al reticolo viario infra territoriale di competenza delle province.
Il Presidente ha inoltre sottolineato l’impegno profuso dalla Regione Basilicata, dal presidente De Filippo e da ultimo dall’assessore alle Infrastrutture Braia, dai dirigenti e dagli uffici regionali e provinciali che da agosto scorso, data in cui il Cipe ha approvato la programmazione delle risorse residue 2007-2013 a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione, hanno concentrato ogni sforzo per arrivare al risultato odierno.
“Seppure a ridosso del mese di agosto ed in attesa degli adempimenti di ragioneria e dell’anticipazione prevista dalla delibera Cipe 166/2007, immediatamente l’Ufficio Viabilità avvierà le attività di progettazione degli interventi, al fine di accelerare tutte le operazioni funzionali alla cantierizzazione delle opere prevista per la primavera 2014. È necessario – ha aggiunto l’assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi – non perdere tempo e, senza alterare gli stringenti obiettivi di spesa 2013 imposti dal Patto di Stabilità, completare le procedure di appalto dei 66 interventi finanziati entro gennaio 2014, contribuendo in tal modo a garantire le condizioni per una ripresa economica ed occupazionale di un comparto produttivo essenziale falcidiato dalla crisi, che dal suo inizio ha determinato, solo nella nostra regione, la perdita di oltre 5.000 posti di lavoro”. (r.s.)