Nerico - Muro Lucano. Aperto al transito I lotto
È stato aperto al transito, dalle ore 11.30 di questa mattina, il I lotto della strada di collegamento Nerico - Muro Lucano nel tratto che collega l’area industriale di Calitri allo svincolo di Pescopagano.
Lo comunica l’assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi.
Il tronco stradale aperto alla circolazione veicolare è lungo 5,8 Km, di cui 1,750 Km in territorio della Provincia di Avellino, consegnati all’ente campano, e 4,050 km, in territorio lucano, affidati alla gestione della Provincia di Potenza. Contestualmente sono state aperte al traffico sia la bretella di collegamento tra lo svincolo di Pescopagano e il centro abitato dello stesso comune, per una lunghezza di 4 km, affidata alla responsabilità gestionale dell’amministrazione pescopaganese, sia la rotatoria realizzata sulla SS 7 Appia, affidata alla competenza dell’Anas – Compartimento di Basilicata.
Le opere di completamento del I lotto sono state eseguite dal Commissario ad acta ex art 86 L. 289/02, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, competente alla realizzazione di tutti i lavori finalizzati alla costruzione dell’intero percorso stradale Nerico – Muro Lucano.
“L’apertura del I lotto – commenta l’assessore – si aggiunge al tratto di collegamento tra Baragiano Scalo – abitato di Muro Lucano e la SS 7 Appia, lungo circa 7 km, per primo aperto al traffico dalla Provincia di Potenza nel novembre 2009 e, successivamente, completato con la realizzazione di una rotatoria che ha consentito la circolazione veicolare su entrambi i sensi di marcia”.
“In attesa del completamento dell’intera arteria, la cui competenza di gestione sarà esclusivamente dell’Anas, prendere in carico – conclude Valluzzi - una parte delle opere fin qui realizzate, in un momento di estrema difficoltà finanziaria per tutti gli enti locali, e per le province in particolare, è un impegno istituzionale serio e responsabile, capace di garantire l’apertura progressiva di tratti parziali dell’arteria in costruzione il cui utilizzo è fondamentale per migliorare l’accessibilità dell’area del Marmo - Platano e delle singole comunità interessate senza attendere l’indeterminata e imprevedibile realizzazione di tutto il percorso stradale che si spera possa avvenire in tempi adeguati”.
05 dicembre 2012