Attivazione fermata dei mezzi pubblici autostazione Galaino-Paterno
Da lunedì 15 ottobre 2012 sei corse degli autobus delle linee 273 e 271, Moliterno – Potenza e Montemurro – Potenza, effettueranno fermata presso l'autostazione Galaino (Marsico Nuovo) – Paterno, in adiacenza dello svincolo della SS 598 Fondovalle Agri.
Lo annunciano il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza e l’assessore ai Trasporti Nicola Valluzzi, a seguito di un incontro svoltosi questa mattina con i sindaci di Paterno e Marsico Nuovo, Michele Grieco e Domenico Vita, alla presenza del vicepresidente dell’Ente Massimo Macchia e del consigliere provinciale Severino Notarfrancesco.
“Prosegue efficacemente – commenta Lacorazza – il percorso di riorganizzazione dei servizi del trasporto pubblico locale (tpl) che, in tempo di tagli e ristrettezza di risorse, ha fornito risposte al territorio, con particolare riguardo alle esigenze prioritarie di famiglie, lavoratori e studenti. Tutto ciò è stato possibile grazie alla condivisione con le Amministrazioni locali, con il Cotrab e i sindacati, e si inserisce in una visione strategica più ampia del tpl. Visione che poggia, da un lato, sulla razionalizzazione e l’efficientamento dei servizi pubblici, anche attraverso il rafforzamento e la realizzazione delle aree di interscambio, in fase di avanzata progettazione, da allocare presso gli snodi fondamentali della rete stradale e, dall’altro, su una maggiore innovazione in grado di consentire una gestione informatizzata e moderna del trasporto locale. In tale ottica con il programma Elisa-Infocity già a partire dal 2013 si potranno garantire, su molti servizi, informazioni in tempo reale agli utenti tramite tecnologie Gsm sui telefonini”.
“Si viene incontro – spiega Valluzzi – ad un’istanza proveniente dai cittadini dell’area, e sostenuta dalle amministrazioni locali, in attesa da molto tempo di un efficace e pieno utilizzo dell’autostazione, inaugurata nel 2006, ma mai impiegata a pieno regime. Ampliando l’offerta dei servizi di trasporto pubblico locale che effettueranno la fermata a Galaino, fino ad ora utilizzata solo dai bus a lunga percorrenza verso Salerno/Napoli e da quelli che collegano le principali città del centro-nord, si avvia un percorso che tende a migliorare la fruibilità dei servizi di trasporto per gli utenti della valle ed a recuperare la concreta funzionalità di una infrastruttura pubblica”.
11 ottobre 2012