Viabilità. Sopralluogo sulla Sp 25 a conclusione dei lavori di ammodernamento
“Dopo l’apertura al transito del ponte di collegamento tra l'abitato di Calvello e la Sp 16 IV tronco, avvenuta la scorsa settimana, ancora un altro intervento strategico portato a compimento nonostante la complicata situazione contingente degli enti locali e le difficoltà dovute ai tagli ed al vincolo del patto di stabilità. Un investimento significativo, grazie al quale la comunità Grumentina e le altre limitrofe potranno usufruire di collegamenti più veloci e sicuri. Il completamento dell’opera si inserisce in un quadro più generale di azioni che stiamo portando avanti per la Val d’Agri. Ne è un esempio l’avvio dei lavori sulla strada di collegamento Marsicovetere - Fondovalle Agri SS 598, un'infrastruttura strategica per l'intera valle che consente un collegamento più veloce verso l'Ospedale, con un notevole risparmio di tempo rispetto al sistema dell’emergenza urgenza.
Importanti sono, inoltre, la definitiva aggiudicazione della gara relativa al collegamento Montemurro - Fondovalle dell’Agri e la recente revisione del programma di investimenti “Cogliandrino/Fondovalle Agri”, già finanziato dal P.o. Val d’Agri, che ha consentito di recuperare le risorse necessarie per gli interventi urgenti sulla Sp 19 Moliternese. Ed ancora l’impegno per la risoluzione di temi amministrativamente delicati come il lungo contenzioso relativo all’appalto e la successiva acquisizione delle autorizzazioni e dei pareri propedeutici ai lavori di ammodernamento della strada comunale Fiumarella d’Armento, l’accelerazione che stiamo provando ad imprimere alla progettazione della strada di collegamento dalla Sp 89 di Roccanova alla Ss 598 (Fondovalle dell’Agri) e il lavoro messo in campo per recuperare ulteriori risorse che, nei prossimi anni, ci consentiranno ulteriori interventi di manutenzione sulla viabilità dell’area”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza che, questa mattina, assieme all’assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi e ai consiglieri provinciali Latorraca e Prinzi, ha effettuato un sopralluogo sulla Sp 25, nel tratto tra l’abitato di Grumento Nova e l’incrocio della ex SS 103, a conclusione dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza realizzati dalla Provincia di Potenza e finanziati per un importo di 520.000 euro dal P.o. Val d’Agri.
“E’ diventato realtà – ha aggiunto Lacorazza– l’impegno concreto che avevamo assunto due anni fa, durante una delle tappe del camper “Futuro in corso” in questo comune della Val d’Agri, consegnando al sindaco il progetto dei lavori, con l’annessa richiesta del permesso di costruire. Una realtà in grado di migliorare, dopo un’attesa durata molti anni, la qualità della vita dei cittadini, in tempi difficili per tutti”.
“Gli interventi eseguiti – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi – hanno riguardato l’allargamento della sede stradale, la messa in sicurezza, l’illuminazione dello svincolo di accesso e la ripavimentazione dell’intero tronco, per una estensione di circa 2,2 Km”.
“Con la conclusione dei lavori sull’arteria si potenzia l’accessibilità – ha sottolineato l’assessore - verso uno dei comuni più rappresentativi della nostra regione, ospitante un sito archeologico fra i più conosciuti e apprezzati di tutto il mondo, e si offre una risposta concreta ad un’istanza espressa da lungo tempo dai cittadini del centro valligiano”.
Erano presenti al sopralluogo anche il sindaco di Grumento Vincenzo Vertunni, il sindaco di Sarconi Cesare Marte, amministratori locali e cittadini.
11 settembre 2012