Presentati nuovi collegamenti Potenza Aeroporto Capodichino
“Con la riorganizzazione dei servizi del trasporto pubblico locale, proviamo a fare il possibile nel contesto dato, avendo sempre a mente la necessità, e sollecitandone l’attuazione, degli interventi infrastrutturali del Piano per il Sud, in grado di definire un assetto strategico dei collegamenti ai grandi nodi della mobilità nazionale: Salerno, Bari e Foggia. Un assetto fondamentale per fare della Basilicata una regione-mezzogiorno, nel senso di essere, da una parte pienamente connessa ai principali snodi nazionali ed internazionali e dell’altra meglio collegata al proprio interno, affrontando, ad esempio, ed abbiamo già richiesto al presidente De Filippo l’apertura del confronto, il tema della messa in sicurezza e dei completamenti della viabilità interna al territorio ed anche la questione della tangenziale di Potenza, come snodo principale del capoluogo”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza nell’introdurre questa mattina la presentazione dei nuovi collegamenti tra la città di Potenza, Napoli Stazione centrale e l'Aeroporto di Capodichino, che saranno attivi dal prossimo 14 maggio 2012. Alla conferenza stampa hanno preso parte l’assessore alla Viabilità e ai Trasporti Nicola Valluzzi, che ha illustrato nel dettaglio i nuovi servizi, il presidente ed il vicepresidente del CO.TRA.B Giulio Ferrara e Mario Liscio, oltre ad un nutrito numero di consiglieri provinciali.
Dal capoluogo verso la Stazione centrale e l'Aeroporto saranno in esercizio due corse (alle ore 5.45 e alle ore 8.00 in partenza da piazza Zara), mentre da Napoli Capodichino verso Potenza sono tre i collegamenti previsti ( alle ore 14.00, alle ore 17.30 e alle ore 21.50). Rimangono confermati, senza modifiche orarie o di percorso, gli altri servizi per Napoli e Salerno contenuti nel programma di esercizio oggetto del contratto tra la Provincia e il CO.TRA.B. Per la prima volta, inoltre, viene garantito il collegamento domenicale e festivo con il capoluogo campano, con una coppia di corse in partenza da Potenza alle ore 8.00 e da Napoli aeroporto alle ore 17.30.
“Si migliorano dunque – ha dichiarato l’assessore Valluzzi - i servizi offerti all'utenza, confermando la relazione con la stazione ferroviaria di Napoli centrale e realizzando il collegamento con Napoli Capodichino tutti i giorni della settimana, con corse dirette in coincidenza con i treni dell’alta velocità e con i principali voli nazionali ed internazionali, senza spese aggiuntive per il bilancio dell'Ente, con un costo del biglietto per la singola corsa di soli 8,10 euro”.
“I nuovi collegamenti verso lo scalo aereo napoletano – ha continuato l’assessore - sono il risultato della riorganizzazione dei servizi preesistenti verso Salerno e Napoli, attestati alla competenza della Provincia di Potenza. Rimodulazione ed efficientamento attuati, in particolare, grazie alla soppressione delle corse bis tra Potenza-Fisciano e Potenza-Napoli, andata e ritorno, garantite precedentemente, nei giorni di lunedì e venerdì, per la durata del periodo di apertura dell’università, ed oggi non più rispondenti alle esigenze di mobilità dell'utenza, essendosi fortemente contratta la domanda. Tuttavia nelle giornate di maggiore frequenza, ovvero lunedì, venerdì e prefestivi, per i collegamenti con Salerno e Napoli sarà disponibile un autobus a due piani”.
“ Si consolida – ha concluso Lacorazza - la proficua sinergia con il CO.TRA.B. che ci ha già permesso negli scorsi mesi di migliorare la qualità dei servizi e di offrire risposte adeguate alle esigenze dell’utenza, rimodulando il trasporto scolastico, in seguito alle modifiche al tempo scuola, e istituendo nuovi collegamenti a vantaggio dei lavoratori pendolari di alcune fabbriche del territorio. Una strategia condivisa con il consorzio, con il quale c’è stato e ci sarà un confronto dialettico; strategia che continueremo a realizzare e nella quale rientrano anche gli investimenti per la realizzazione di nove aree di interscambio e il programma Infocity per una gestione informatizzata e moderna del trasporto locale. A tutto ciò dovrà accompagnarsi un sostegno e un’attenzione forte da parte dell’intero sistema istituzionale, governo nazionale soprattutto, perché con la crisi in atto è necessario evitare ripercussioni economico-finanziarie sulle imprese del trasporto pubblico locale, il cui servizio, se riorganizzato ed efficientato, può alleggerire il carico delle famiglie”.
26 aprile 2012