Viabilità. Iniziati lavori su I° e II° lotto dell'Oraziana
Sono iniziati i lavori di protezione del corpo stradale e miglioramento delle condizioni di sicurezza del I e II lotto della strada di collegamento tra la S.S Melfi- Potenza e l’abitato di Venosa.
Lo comunica l’assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, precisando che l'intervento, ricadente nei territori di Rionero e Ripacandida, riguarda i due lotti della strada denominata Oraziana, già aperti al transito veicolare e finanziati per un importo di tre milioni di euro, rivenienti dalla riprogrammazione dei fondi Fas, effettuata nell’autunno 2009. I lavori dovranno completarsi entro la prossima primavera.
“Con l’avvio dell’intervento, a lungo atteso, sui primi due lotti dell’Oraziana – commenta l’assessore – si conferma l’impegno della Provincia di Potenza rivolto al completamento di un’altra importante infrastruttura viaria incompiuta del nostro territorio. L’Amministrazione provinciale e la Regione Basilicata hanno infatti assegnato, negli ultimi anni, al completamento dell’Oraziana oltre 60 milioni di euro, per realizzare, finalmente, un’opera programmata quasi 30 anni fa e mai effettivamente finanziata. Nelle prossime settimane saranno consegnati anche i lavori, già appaltati, per la realizzazione del IV lotto secondo stralcio dell’arteria, fino all’abitato di Venosa, per una spesa di 9,8 milioni di euro”. “Sono non contestabili – prosegue l’assessore – alcune criticità denunciate sull’esistente viabilità provinciale del Venosino, che nonostante l’attuale crisi della finanza pubblica proveremo a mitigare, ma gli ingenti finanziamenti assegnati negli ultimi tempi, i lavori in corso di esecuzione e gli appalti affidati per il completamento dell’Oraziana, strada di collegamento veloce sostitutiva della gran parte della vecchia viabilità provinciale, oltre agli altri interventi già realizzati sulla Barile-Ginestra e sulle altre strade del comprensorio, non possono essere sminuiti o, peggio, non riconosciuti per il loro giusto valore nei confronti di un territorio che, in questi anni, è stato destinatario del più importante investimento infrastrutturale sulla viabilità da parte della Provincia di Potenza e della Regione Basilicata”.
“Il tempo, ne siamo certi, restituirà – conclude Valluzzi – giustizia e meriti sulle scelte compiute. La serietà e la verità vincono sempre”.
13 settembre 2011