Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookies Policy.

Nicola Valluzzi: Amministratore di voli, di terra e di strade

Trasporti. Approvato piano per realizzare 9 aree di interscambio

È stato approvato dalla Giunta provinciale il piano per la realizzazione sull’intero territorio provinciale di aree di interscambio gomma-gomma e gomma-rotaie del trasporto pubblico locale. Il piano approvato sarà immediatamente trasmesso alla Regione Basilicata per l’ammissione a finanziamento.
Lo ha annunciato Nicola Valluzzi, assessore ai Trasporti della Provincia di Potenza, sottolineando che il programma rientra nell’Asse I “Accessibilità” del Piano operativo – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Po-Fesr) 2007-2013, il cui obiettivo generale è quello di assicurare ai cittadini un’elevata qualità nei servizi per la mobilità, attraverso il potenziamento delle reti di trasporto e dei servizi logistici.

 

“Il piano predisposto dall’Ente, a seguito di un’intesa interistituzionale promossa dall’Ufficio Trasporti del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, prevede – ha continuato Valluzzi - la realizzazione di 9 aree di interscambio, allocate presso gli snodi fondamentali della rete stradale e dei servizi di trasporto pubblico locale della provincia di Potenza, per un importo complessivo pari a 4,6 Meuro.

Le nove aree di interscambio, o più comunemente denominate autostazioni bus, sono: zona industriale di san Nicola di Melfi; SS401 “Ofantina” – Area industriale di Rapone; Sp ex SS 381 “del Passo delle Crocelle” (ex SS 93 bivio Vitalba); località Piano del Cerro Bivio Acerenza – Cancellara – Oppido ; stazione Fal di Acerenza; SS 598 – ex Scalo Fal di Marsico Nuovo; Sp 11 – “Montemurro”; svincolo Lauria Nord; SS 633 “Svincolo Francavilla S.S”.

Le autostazioni saranno realizzate su un’area di circa 3000 mq e contemplano la realizzazione di marciapiedi con la collocazione lungo gli stessi di pensiline chiuse aventi la funzione di locali di attesa per i viaggiatori, la realizzazione di stalli per la sosta degli autobus e delle autovetture attualmente disordinatamente, e pericolosamente, parcheggiate lungo strade statali e provinciali e il posizionamento di panchine e di paline informative intelligenti a servizio degli utenti. Tutti i piazzali di sosta saranno illuminati con idoneo impianto. Appare, infine, significativo segnalare l’intervento di riqualificazione del piazzale e di ristrutturazione della vecchia stazione Fal di Marsico Nuovo, bene monumentale, da anni abbandonato, ubicato in prossimità della Fondovalle Agri e punto di coincidenza fra i più rilevanti della rete del trasporto pubblico locale della zona”.

“Le aree di interscambio – ha spiegato in conclusione l’assessore – assumono dunque la finalità di promuovere una mobilità integrata sostenibile e rispettosa dell’ambiente, rafforzando l’intermodalità delle reti di trasporto e provando a circoscrivere, in questo modo, il ricorso all’uso del mezzo privato negli spostamenti verso i centri di aggregazione dei servizi”.

11/3/2011

Amministratore di voli...

di terre e di strade