Valluzzi incontra il sindaco di Tolve
“L’amministrazione provinciale continuerà a garantire il massimo impegno ed il supporto necessario ad affrontare, compatibilmente con la propria limitata capacità finanziaria, ogni criticità che progressivamente si rappresenterà sull'intero reticolo della viabilità di competenza, danneggiata dalle straordinarie piogge che hanno colpito nei giorni scorsi l’intera regione”.
Lo ha dichiarato Nicola Valluzzi, assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza, a conclusione di un incontro tenutosi in mattinata con il sindaco ed il vicesindaco del comune di Tolve, Rocco Viggiano e Rocco Moles, e dopo un sopralluogo sulle strade provinciali 7, 123 ed ex SS 96...
nonché sulla strada comunale “Tre ponti – Pozzillo”, individuate quali percorsi alternativi nel collegamento verso la Puglia a seguito della chiusura al transito di un tratto della SS 407 – Basentana.
Verificate le sufficienti condizioni di sicurezza – prosegue l’assessore – sulle strade provinciali 7, 123 ed ex SS 96, interessate dalla deviazione del flusso veicolare ed oggetto negli ultimi mesi di provvidenziali interventi di adeguamento e risagoma del manto stradale, restano complicate le condizioni di transito sulla strada comunale “Tre ponti – Pozzillo”, che necessiterebbe di urgenti interventi di messa in sicurezza”.
“L’amministrazione comunale nell’esercizio delle sue prerogative, e con estrema ed oggettiva difficoltà, ha assicurato un suo limitato impegno, ma – continua Valluzzi – non potrà essere lasciata da sola nella gestione di un’arteria che ha valenza ed interesse sovracomunale ed interregionale. Né, la sola Provincia di Potenza può, in condizione di autosufficienza, affrontare l'investimento di ammodernamento e messa in sicurezza dell'arteria, prima di una sua eventuale provincializzazione. Diventa, dunque, - conclude l'assessore alla Viabilità - non più rinviabile la indizione di una conferenza istituzionale che definisca modalità, finanziamento e tempi per l'adeguamento e la gestione di una strada fondamentale per l'intero territorio regionale”.