Sp 37 Grancia. Aggiudicati i lavori di consolidamento
Sono stati aggiudicati ieri, a seguito della gara di appalto, i lavori di “consolidamento della sp. 37 della Grancia (Isola amministrativa- Serra del Ponte in territorio di Tricarico) – tratto dal km 0+000 al km 0+400 .
Lo ha comunicato l’assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, ricordando che nello scorso mese di settembre il consiglio provinciale aveva approvato la variazione al Piano annuale delle Opere Pubbliche 2010 e la collegata variazione al bilancio di previsione 2010 relativa al trasferimento straordinario di un finanziamento di euro 192.190,00 deliberato dalla Giunta regionale di Basilicata proprio per i lavori di sistemazione e consolidamento della strada in questione.
“Gli interventi che inizieranno in primavera- prosegue l’assessore – consistono nella sistemazione di due frane tra i Km 0,00 e 0 + 400 e giungono dopo anni di attese da parte di cittadini ed aziende agricole residenti anagraficamente nella provincia di Potenza ma amministrativamente attestati su un territorio ricadente nel comune di Tricarico”.
“Una inspiegabile assurdità burocratica dello Stato che – aggiunge Valluzzi - ha determinato nel tempo una condizione di abbandono e di disagio e che ha fatto di una piccola e antropizzata porzione di territorio regionale una “terra di nessuno””. Gli interventi di sistemazione viaria, che si realizzeranno con il progetto finanziato dal Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, sono la prima parte di un intervento più generale che si completerà con l’attuazione di un ulteriore stralcio progettuale, già definito, con il quale si impiegheranno 250 mila euro, rivenienti da mutui che la Provincia attiverà in base all’art 36 della L. R. 27/09.
“Infine, a breve, occorrerà – conclude l’assessore Valluzzi – iniziare ad affrontare, unitamente alla stessa Regione Basilicata, la vicenda generale del trasferimento dell’isola amministrativa di Tricarico alla Provincia di Potenza che ha ulteriori e più complesse articolazioni burocratiche onde garantire ai cittadini e alle aziende agricole, ivi ubicate, certezza e univocità di competenze per tutte le azioni e le attività che essi intendano intraprendere senza incorrere nell’attuale confusione e disservizio”.