Tavolo istituzionale Provincia/Anas: chiesti interventi di manutenzione su viabilità provinciale
In concomitanza con l’avvio, previsto prima dell’estate, dei lavori sul terzo macro lotto della A3 Sa-Rc, nel tratto ricompreso tra Lauria nord e Laino Borgo, la Provincia ha chiesto all’Anas un intervento di ammodernamento e messa in sicurezza sulla ex SS 19 delle Calabrie, che verrà utilizzata come percorso alternativo, in seguito alla chiusura del tratto autostradale in questione.
È a partire da questa proposta della Provincia di Potenza che oggi pomeriggio, nella sala Giunta di piazza Mario Pagano, si è sviluppato un proficuo confronto con Anas che ha visto seduti attorno al tavolo il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, l’assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi e il capo compartimento Basilicata della società della rete stradale ed autostradale italiana Vincenzo Marzi.
“Sulla scorta dell’esperienza maturata con i lavori sul secondo macrolotto dell’A3, che hanno comportato il sistematico trasferimento di massicci flussi di traffico sulla viabilità provinciale e nel centro abitato di Lagonegro, determinando grandi difficoltà di gestione e pesanti disagi per le comunità attraversate, la Provincia propone ad Anas – ha spiegato l’assessore Valluzzi - una serie di interventi di ammodernamento e messa in sicurezza, per un importo di 2,8 Meuro (a carico del soggetto attuatore dell’opera), su circa 11 Km della ex SS 19 delle Calabrie in territorio di Lauria, individuato come collegamento alternativo al percorso autostradale. Si tratta di interventi (allargamenti di curve, ripristino del piano viabile, sostituzione barriere, etc.) indispensabili per garantire una sostenibile e sicura transitabilità dell’arteria, in concomitanza con la chiusura della Sa—Rc, senza scaricare costi e responsabilità di manutenzione sulla Provincia di Potenza”.
Durante il colloquio, inoltre, è stata affrontata la questione relativa al tratto stradale Sicignano-Potenza della SS 407 "Basentana”, agli interventi e ai tempi previsti per superare le difficoltà di traffico oggi esistenti ed anche all’eventuale utilizzo, ad oggi non preso in considerazione, della viabilità alternativa relativamente alle strade provinciali.
“L’interlocuzione avviata con il gestore della rete stradale italiana è stata inoltre una preziosa occasione – ha affermato il Presidente – per discutere dei possibili programmi da inserire nel Piano per il Sud rispetto ai grandi collegamenti infrastrutturali, come la Potenza Melfi, la Tito-Brienza, la Saurina e il collegamento per Bari. Tema sul quale tra l’altro è già in atto una valutazione con il Presidente della Regione De Filippo e l’assessore alle Infrastrutture Gentile” .
Essendo prossimo l’avvio degli interventi di ammodernamento del tratto lucano dell’autostrada, l’amministrazione provinciale, facendo seguito ad un ordine del giorno sul tema approvato all’unanimità dal Consiglio, ha anche ribadito ad Anas la necessità di favorire, in un momento di particolare crisi per la nostra regione e sempre nel rispetto della trasparenza delle procedure, un maggior coinvolgimento delle maestranze locali negli interventi, anche per salvaguardare e tutelare la qualità delle stesse.
A margine dell’incontro, infine, si è aperta un’interlocuzione con Anas che potrebbe rendere fruibili anche per l’amministrazione provinciale mezzi utili ad incrementare l’efficacia delle attività connesse al servizio neve. (r.s.)