Valluzzi su tariffe trasporto pubblico locale
“Il tema dell’adeguamento delle tariffe assume un ruolo determinante nel panorama di profonda trasformazione a cui sono sottoposti ormai da diversi anni i servizi pubblici locali del Paese, ma non si può assolutamente utilizzare la leva tariffaria per salvaguardare l’attuale offerta dei servizi di trasporto, messa a serio rischio dai tagli pesantissimi alle risorse degli enti locali. Tagli che non tengono in alcun conto la specificità e le diverse caratteristiche dei territori.
Contesti regionali, come quello lucano, con una domanda debole, un’accessibilità complessa e con una dispersione insediativa elevata non possono pensare di mantenere gli attuali livelli dei servizi di trasporto pubblico con l’esclusivo incremento dei costi del biglietto a carico dell’utenza, senza una revisione dei tagli previsti dalla Finanziaria”.
E’ questo in estrema sintesi il messaggio che l’assessore ai Trasporti della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, porterà nell’ambito del convegno “Livello delle tariffe e le strutture tariffarie nel trasporto pubblico locale”, al quale parteciperà domani giovedì 18 novembre a Roma in qualità di coordinatore degli assessori ai Trasporti delle Province italiane.
Durante il convegno verranno presentati i risultati della ricerca Asstra/Hermes che focalizza nello specifico l’evoluzione del livello dei prezzi e delle strutture tariffarie nel settore dei trasporti pubblici locali.
17/11/2010