Futuro in corso. Il camper della Provincia a Vaglio e ad Albano
Continua il tour camper “Futuro in corso” della Provincia di Potenza. L’ufficio mobile dell’Ente, con a bordo il Presidente della Provincia Piero Lacorazza e l’assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi, ha fatto tappa ieri pomeriggio a Vaglio di Basilicata e Albano di Lucania.
Nella piazza di Vaglio il sindaco Giuseppe Musacchio ha ringraziato l’Amministrazione per il finanziamento grazie al quale è stata già completata la bretella che collega la Sp Venosina con l’area archeologica di Serre, risolvendo dopo 30 anni il problema di raggiungibilità di quest’importante area. Tra gli interventi messi in campo dalla Provincia è stato anche ricordato l’intervento di ripristino e rifacimento della sede stradale della ex SS 7 Appia dal km 468+800 al km 481+550 per un importo di circa 250 mila euro.
Ai cittadini e agli amministratori del piccolo centro Lacorazza ha spiegato il perché del viaggio in camper, sottolineando che “una buona amministrazione presuppone una buona politica e dunque un confronto costante e aperto con le comunità amministrate, per illustrare le azioni messe in campo, per correggerne i limiti e comprendere meglio i problemi del territorio”.
Valluzzi si è soffermato, in particolare, sulla mutata condizione finanziaria del l’Ente che, per quanto attiene la viabilità, gestisce oltre 3000 km di strade con appena 4,5 Meuro. Posta finanziaria, quest’ultima, destinata a ridursi ulteriormente l’anno prossimo per effetto dei tagli previsti dalla manovra governativa. Stessa cosa accade per il trasporto pubblico locale, rivoluzionato dalle variazioni al tempo scuola della cosiddetta Riforma Gelmini. “Per effetto dei tagli delle risorse destinate al trasporto non sarà possibile – ha affermato – mitigare i disagi dovuti alle modifiche degli orari integrando i collegamenti esistenti con percorrenze aggiuntive rispetto a quelle previste dal contratto di esercizio, sottoscritto dal Cotrab ed efficace per i prossimi 7 anni”.
In un quadro siffatto la parola d’ordine è dunque una sola: efficienza della macchina amministrativa. “Un imperativo che la Provincia di Potenza – ha aggiunto il Presidente – ha perseguito sin dall’inizio della consiliatura, assieme a quello della razionalizzazione dei costi della politica. Ciò ha consentito all’Ente di appaltare in pochi mesi opere per 30 milioni di euro e, tra il 2011 e il 2013, si avvieranno cantieri per 250 - 300 milioni di euro, creando risposte per le piccole imprese e qualche opportunità di lavoro”.
Presente a Vaglio anche il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino che nel suo intervento, oltre a mostrare apprezzamento per l’iniziativa “Futuro in corso” e per la positiva novità introdotta nel modo di affrontare i problemi, ha sottolineato la necessità di “rafforzare la cooperazione tra le istituzioni”.
Ad Albano, dove Lacorazza e Valluzzi sono stati accolti dal sindaco Franco Adamo e da un nutrito numero di cittadini, sono stati ricordati i lavori di ripristino della frana sulla Sp 16 I° tronco per 100 mila euro, per i quali è in fase di ultimazione la progettazione definitiva, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della Sp ex SS Appia realizzati per 500 mila euro e ancora i lavori di sistemazione dell’area antistante la stazione ferroviaria di Albano per consentire la fermata degli autobus diretti verso San Nicola di Melfi (fermata attiva dal 5 luglio 2010). Un’attenzione particolare è stata poi rivolta allo sport: ad Albano la Provincia ha finanziato per 30 mila euro il completamento degli impianti e servizi del campo polivalente e un progetto nell’ambito del Piano provinciale dello Sport 2009/2010.
Il camper “Futuro in corso” domani pomeriggio, mercoledì 15 settembre, sarà nella villa comunale di Melfi alle ore 19.30.
14/10/2010