Presentato ai Sindaci il Piano Neve 2009-2010
''Un piano neve che raccoglie l'esperienza del passato e che, nel corso della stagione invernale, sperimenterà alcune innovazioni che potranno essere messe a sistema e andare a regime l'anno prossimo: convenzioni con i comuni, attivazione dei sistemi gps, numero verde e coordinamento con protezione civile regionale, sindaci e servizio di emergenza - urgenza 118''.
Lo ha affermato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, questa mattina, durante la presentazione ai sindaci e agli amministratori locali, presenti numerosi nel museo archeologico provinciale, del Piano Neve 2009/2010 redatto dal settore Viabilità della Provincia di Potenza.
''In una condizione di risorse e mezzi limitati - ha sottolineato il Presidente Piero Lacorazza- la nostra scelta è stata quella di affrontare il problema provando a fare rete, creando i presupposti di una circolarità delle informazioni e delle decisioni, per rendere da un lato più efficiente, nell'immediato, il servizio e per verificare assieme ai comuni e agli altri soggetti interessati la possibilità di migliorare nei prossimi anni l'intero sistema''.
Il Presidente Lacorazza ha inoltre sottolineato l'innovazione di metodo che sta non solo nel confronto odierno ma anche nel mettere a disposizione dei sindaci il piano neve, per suggerimenti e proposte. '' Quest'anno - ha concluso - proveremo a fare il massimo ma è evidente che l'efficienza del sistema verrà fuori dalle proposte e dai contributi che emergeranno anche nelle prossime settimane''.
''Il piano neve 2009-2010 - ha spiegato l'assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi - prevede, tra l'altro, la corresponsabilità nella gestione del servizio da parte dei tecnici responsabili delle quattro aree in cui è divisa la gestione della rete viaria provinciale, per offrire un riferimento territoriale più certo alle comunità. Intercettando, poi, un'esigenza rafforzatasi negli anni il nuovo piano prevede l'attivazione di convenzioni con alcuni comuni per l'affidamento del servizio in brevi, e in alcuni casi periferici, tratti della viabilità provinciale''. ''Si tratta di un'azione sperimentale - ha sottolineato l'assessore - che in futuro potrà essere estesa ad altri comuni, in direzione di una maggiore efficacia del servizio''.
In questa stessa ottica si inquadra l'avvio di un'azione sperimentale per l'installazione, grazie ad un'intesa con la Regione Basilicata, di sistemi Gps sui mezzi antineve, per avere una efficace tracciabilità dell'azione da essi svolta e per razionalizzare il loro impiego, inaugurando una buona pratica in termini di trasparenza ed efficienza.
L'assessore Valluzzi si è inoltre soffermato sui numeri del piano: 4 aree territoriali in cui è divisa la gestione del servizio sulla viabilità provinciale (nord, centro, centro-sud, sud), 26 mezzi spartineve e spargisale, 3 terne, 3 turbine e 30 autisti a tempo determinato per integrare l'attività di quelli in organico. L'attuazione del piano sarà, inoltre, affidata a 25 ditte esterne dislocate su tutto il territorio provinciale.
A fare da regia al lavoro di uomini e mezzi sarà il Centro Operativo per il coordinamento degli interventi di prima emergenza, situato nella sede operativa del gruppo provinciale di Protezione Civile, in piazza delle Regioni a Potenza.
Alla presentazione del piano hanno partecipato anche l'assessore regionale alle Infrastrutture Rocco Vita, il responsabile regionale della Protezione Civile Giuseppe Basile e il direttore di Basilicata Soccorso 118 Libero Mileti.
Per l'assessore Vita il piano neve della Provincia, ponendosi in linea con lo sforzo di potenziamento messo in campo dalla Regione, sperimenta un approccio nuovo al problema, privilegiando le sinergie sul territorio e la razionalizzazione delle risorse. Sulla stessa lunghezza d'onda Basile e Mileti che hanno sottolineato l'importanza di raccordare i vari soggetti coinvolti per migliorare l'intero sistema.