Interventi urgenti su SP 219. La strada non verrà chiusa
La strada provinciale 219, meglio nota come Vitalba-Ofantina, sulla quale si è verificato nei giorni scorsi il distacco di un giunto su uno dei 14 viadotti, non verrà chiusa al transito veicolare. Tutti i viadotti dell’arteria saranno percorribili a senso unico alternato, con limitazione di velocità.
È quanto emerso questo pomeriggio dall’incontro convocato dall’assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi e tenutosi nella sede di piazza delle Regioni con i sindaci di Atella, Rapone, Ruvo del Monte e Filiano, con il commissario Prefettizio di San Fele, i consiglieri provinciali dell’area, il dirigente e i tecnici responsabili della viabilità. A margine della riunione l’assessore ha ricevuto anche un gruppo di rappresentanti della comunità di San Fele che hanno chiesto rassicurazioni sull’apertura al transito e la messa in sicurezza di una strada importante per i centri serviti e per il collegamento con l’area industriale di Vitalba.
“Contestualmente – ha aggiunto Valluzzi – proseguirà rapidamente la progettazione degli interventi di rifacimento dei 29 giunti presenti sui viadotti dell’intera arteria, tutti risultati, in seguito agli accertamenti tecnici effettuati, fortemente compromessi e possibili cause di altri incidenti. Gli interventi di messa in sicurezza dei viadotti sono finanziati per un importo di 400 mila euro, a suo tempo richiesti dall’Ente, approvati dalla delibera Cipe del 2 agosto 2012 e successivamente trasferiti alla Provincia con l’accordo di programma del 19 luglio 2013. Nei prossimi giorni la Regione Basilicata formalizzerà gli adempimenti amministrativi propedeutici all’appalto delle opere, previsto per la fine del prossimo mese di ottobre”.
25 settembre 2013