Congresso Cisl. L'intervento di Valluzzi
“La riforma della governance locale e dell’organizzazione burocratica delle amministrazioni pubbliche non è più rinviabile. Il modello che negli anni si è determinato, oltre ad essere manifestamente inefficace, è oramai economicamente insostenibile: vale per la proliferazione, ai vari livelli, di enti ed autorità sub - istituzionali, vale per le collegate organizzazioni burocratiche eccessivamente parcellizzate ed onerose nella distribuzione delle responsabilità dirigenziali e degli incarichi di funzione”.
Lo ha dichiarato Nicola Valluzzi, assessore alla Viabilità e ai trasporti della Provincia di Potenza, intervenendo questa mattina, in rappresentanza dell’Ente, al IV Congresso regionale della Cisl Funzione pubblica.
“Fare meglio con meno risorse non può essere – ha aggiunto l’assessore - vuota retorica di circostanza, occorre ripensare l’organizzazione dei servizi pubblici essenziali e delle connesse responsabilità istituzionali ed amministrative. Amministratori e pubblici dipendenti, ognuno per le separate competenze, ed insieme a servizio dei cittadini, non possono più ritardare riforme e scelte oramai mature”.
“La crisi economica e quella strutturale della finanza pubblica impongono – ha concluso Valluzzi - radicali trasformazioni. Il cambiamento non è quasi mai una scelta discrezionale, più facilmente esso è imposto dagli eventi contingenti. Gli uomini avveduti si adeguano alle spinte riformatrici e le favoriscono, gli altri ne subiscono passivamente gli effetti con conseguenze imprevedibili”.
21 marzo 2013