Valluzzi sollecita incontro per fondi emergenza neve
"La Provincia di Potenza si associa alla richiesta, proveniente dai sindaci lucani, di convocazione di un incontro urgente, da parte della Regione Basilicata, per affrontare le criticità connesse al mancato rimborso delle somme sostenute dagli Enti locali durante l’emergenza neve dello scorso febbraio”.
Lo dichiara l'assessore alla Viabilità e ai trasporti della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi.
"Il Dipartimento nazionale di Protezione civile, attestato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ad oltre sette mesi dalle abbondanti nevicate che hanno interessato la Basilicata non ha ancora mantenuto gli impegni assunti. Decine di imprese, che in quei giorni terribili hanno prestato la loro preziosa opera sull'intero territorio regionale - continua l'assessore - non hanno ancora ottenuto alcun pagamento. Uno Stato serio, seppure nelle conclamate e contingenti difficoltà del bilancio pubblico, non può venir meno agli impegni assunti, tanto nei confronti del sistema delle autonomie locali, quanto nei confronti di imprese e cittadini".
"A breve - aggiunge Valluzzi - dovremmo approvare i piani di emergenza neve per il prossimo inverno e non sappiamo ancora con quali soldi, stante l'entità dei tagli imposti, e con quale disponibilità degli operatori privati, considerata l'evidente inadempienza del sistema pubblico. Occorre - conclude Valluzzi - da parte di tutti gli attori istituzionali, una immediata e congiunta assunzione di responsabilità, per evitare un galoppante ritorno al passato, quando una nevicata bloccava per settimane la vita economica, sociale e civile di un intero territorio".
18 settembre 2012