Viabilità. Sopralluogo sulla Barile - Ginestra e sulla Ginestra Venosa
Questa mattina l’assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi e il direttore dei lavori ing Angelo Barbano hanno effettuato un sopralluogo sulla strada di bonifica Barile- Ginestra, dove sono in fase di completamento i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza, finanziati dalla Regione Basilicata lo scorso 8 aprile con i fondi liberati del Por 2000-2006. Erano presenti anche i consiglieri provinciali dell’area Tommaso Gammone e Antonio Murano.
I lavori, consegnati all’inizio del mese di agosto, saranno completati entro pochi giorni, con largo anticipo rispetto al termine contrattuale fissato per il prossimo 30 gennaio. “Con l’ultimazione dell’intervento di messa in sicurezza si potrà successivamente - ha affermato l’assessore- concludere l’iter di provincializzazione dell’arteria, avviato lo scorso 23 dicembre dalla Giunta provinciale. In poco meno di cinque mesi, dunque, si porta a definizione un’annosa questione, legata alla perpetrata assenza di interventi di manutenzione e di precise responsabilità su una strada che nessuno ha mai voluto gestire e che per 30 anni ha causato tantissimi disagi alle comunità interessate”.
Successivamente il sopralluogo è proseguito sul tratto stradale della Sp 10 “Ginestra- Venosa”, dove le copiose piogge delle ultime settimane hanno determinato avvallamenti del piano viabile, causati dalla riattivazione di numerosi dissesti idrogeologici che hanno reso difficile il traffico automobilistico. L’arteria in questione è già stata oggetto nel 2009 da parte dell’amministrazione provinciale di un intervento di adeguamento, per un importo di 300 mila euro, ma la criticità geologica dell’area e la straordinarietà degli eventi meteorici di queste ultime settimane, dopo poco più di un anno, hanno rimesso in movimento una serie di frane, “sulle quali – ha assicurato Valluzzi – si interverrà già a partire dalla prossima settimana con lavori di risagomatura del piano viabile per il ripristino della sicurezza del transito veicolare”.
“Interventi, quest’ultimi, che - ha continuato l’assessore - si aggiungono a quelli da poco realizzati dall’Ente ed agli importanti investimenti che, nell’ultimo periodo, la Provincia di Potenza ha destinato al completamento dell’Oraziana, oltre 60 milioni di euro per realizzare un’opera programmata da quasi 30 anni e mai finanziata”.
“E’ del tutto evidente dunque- ha concluso Valluzzi – come alcune criticità ancora rilevabili sulla viabilità di quel territorio, e che l’amministrazione provinciale provvederà puntualmente a monitorare, intervenendo per offrire sempre condizioni adeguate di sicurezza al traffico veicolare, non possano far passare in secondo piano, soprattutto in un contesto economico e finanziario difficile come quello in cui ci troviamo ad operare, la grande attenzione riservata all’area del Vulture-Melfese e le ingenti risorse destinate al completamento della Oraziana”.
26/11/2010