Viabilità, Provincia PZ su accordo con Regione
"Il proficuo rapporto istituzionale rafforzatosi in questi mesi con la Regione Basilicata e suggellato dall’accordo di programma per la tutela e la salvaguardia della viabilità provinciale, sottoscritto questa mattina a via Anzio, consentirà alla Provincia di Potenza, tramite la rimodulazione dei fondi Fas, di portare a termine le incompiute storiche, come la Oraziana (completamento del I e II lotto per 3 milioni di euro e realizzazione del II stralcio funzionale del IV lotto per 8 milioni di euro) e la Sp32- Camastra(completamento del II lotto per 13 milioni di euro) e di aggredire il dissesto idrogeologico che tanti disagi provoca sulla rete viaria provinciale".
Lo afferma, in un comunicato stampa, il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza. “Si tratta – aggiunge – di un accordo che ha uno straordinario valore perchè sperimenta una modalità innovativa stanziando 10 milioni di euro dei Fondi Fesr per costruire un sistema all’avanguardia di monitoraggio e manutenzione delle strade provinciali, con un occhio particolare alla prevenzione del rischio idrogeologico. In tale ambito l’accordo prevede una fase di studio che si realizzerà in collaborazione con Università, Cnr e Istituto di geomorfologia e che rappresenta un primo fondamentale passo verso la realizzazione del catasto delle strade, strumento eccezionale per stabilire la mappa degli interventi da effettuare. Oltre a ciò sono disponibili 6 milioni di euro per i primi interventi sui punti di massima criticità”.
“Grazie alle risorse finanziarie ricavate dall’attuazione dell’art 36 dell’assestamento del bilancio regionale, sono stati inoltre già programmati per il 2010 – aggiunge l’assessore provinciale alla Viabilità Nicola Valluzzi - ventidue interventi, per cinque milioni di euro, sulle frane più consistenti presenti sul territorio. I lavori, previsti nel piano provinciale delle opere pubbliche, inizieranno a partire dalla prossima primavera per garantire ai cittadini la transitabilità di arterie strategiche”.
“Il diffuso intervento finanziato con risorse straordinarie permetterà inoltre – conclude Lacorazza - di non aggravare la difficile gestione dei tremila chilometri di strade totalmente a carico del bilancio ordinario della Provincia. Bilancio che dispone di una posta finanziaria di circa 4 milioni di euro all'anno, insufficiente persino a realizzare uniformemente sull'intera rete viaria di competenza la segnaletica orizzontale, il cui costo, per 1 Km, è di 1500 euro. Le risorse risparmiate potranno essere così concentrate sulla manutenzione delle strade, tema su cui è già iniziato un positivo confronto con la Regione Basilicata che potrà portare a ridefinire anche il ruolo dei progetti di Forestazione e Vie Blu”.
Sempre nell’ambito dell’accordo di programma con la Regione si inseriscono, inoltre, interventi di attuazione del piano regionale della viabilità, come la realizzazione della Marsicovetere - Fondovalle Agri (10 milioni di euro), l'adeguamento della Sp4 ''Del Pollino'' (10.710.000 Euro) e la manutenzione e il miglioramento della strada Calvello-Saurina (1.032.913,80). Risorse straordinarie sono destinate anche alla manutenzione delle scuole (1.800.000 euro), fondamentale per dar concretezza all’idea lanciata dalla Provincia di Potenza di scuole ecologiche in scuole sicure. Al tavolo erano presenti anche gli assessori provinciali al Bilancio e alla Pubblica Istruzione, Vito Di Lascio e Rosaria Vicino, il direttore generale Donato Pafundi e il dirigente del settore viabilità Continolo".